ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 28 giugno 2022, 19:33

“Viaggiare in sicurezza”: aumentano i controlli, le sanzioni e la sicurezza percepita a bordo dei bus di TPL Linea

Dopo l’accordo con la Questura per i controlli a Savona, il via al nuovo servizio di vigilanza privata. Prosegue inoltre la collaborazione con le polizie municipali di Savona, Finale Ligure e Loano

“Viaggiare in sicurezza”: aumentano i controlli, le sanzioni e la sicurezza percepita a bordo dei bus di TPL Linea

Non si ferma l’azione di TPL Linea per “viaggiare in sicurezza” sui bus di linea del trasporto pubblico locale: questo con riferimento alle aggressioni contro autisti, personali viaggiante e a garanzia dell’utenza che vede nei mesi estivi un flusso maggiore e critico su alcune linee e località turistiche.

Ieri l’annuncio dell’accordo con la Questura per controlli nella città di Savona, fino al via ufficiale al nuovo servizio di vigilanza privata a seguito del bando promosso dall’azienda di trasporto savonese.

Prosegue con ottimi risultati la collaborazione avviata con le polizie municipali di Savona, Finale Ligure e Loano: azioni mirate sui bus in circolazione e alle fermate, a supporto dello stesso personale di TPL Linea impegnato nelle verifiche sui titoli di viaggio e nel contrasto all’evasione dei trasgressori.

Per la prevenzione di episodi violenti e criticità anche il dispositivo per le chiamate di emergenza per gli autisti e il personale viaggiante, senza contare gli impianti di videosorveglianza a bordo dei nuovi bus dell’azienda savonese, dotati anche di paratie a protezione dell’autista alla guida.

Infine, a completare le iniziative aziendali messe in campo, la dotazione delle body cam per il personale TPL, ovvero telecamere portatili per accertare eventuali responsabilità durante verifiche e o accertamenti, un deterrente nei confronti di malintenzionati.

A breve partirà anche la vigilanza privata con la conclusione dell’iter procedurale avviato con la gara: il servizio di assistenza al personale di TPL Linea, personale di guida e personale di verifica dei titoli di viaggio, sarà effettuato con almeno una coppia di operatori, in divisa con a disposizione una autopattuglia geolocalizzata e un radio-collegamento con la propria centrale operativa.

Le guardie giurate saranno sia a bordo degli autobus quanto alle prossimità delle fermate, il tutto nell’ambito di un costante coordinamento con i responsabili di TPL Linea e le stesse forze dell’ordine impegnate sul territorio e maggiormente vicine in caso di necessità.

Crediamo che, a seguito di alcuni accadimenti e fatti di cronaca contro il nostro personale, abbiamo fin da subito sviluppato un concreto piano di azione, in sinergia con tutti i soggetti pubblici e istituzionali in grado di operare assieme alla nostra azienda per garantire massima sicurezza nel trasporto pubblico locale” affermano la presidente di TPL Linea Simona Sacone e il direttore generale Giovanni Ferrari Barusso.

Ora siamo quasi pronti a partire con il servizio di vigilanza privata e personale che sarà in servizio sul nostro parco mezzi così come alle fermate: l’obiettivo è quello di aumentare il livello di sicurezza percepito e prevenire ogni possibile problema”.

Quanto previsto per la sicurezza sui nostri bus rappresenta una strumentazione operativa essenziale per il nostro personale adibito alle verifiche dei titoli di viaggio: dall’inizio di questa vera e propria campagna, i numeri sulle sanzioni amministrative così come gli esiti dei controlli delle polizie locali, dimostrano i risultati ottenuti”.

Infine, aspetto altrettanto importante, la formazione: autisti, personale e addetti di TPL Linea, tramite le sinergie avviate e l’attivazione di un ciclo di incontri specifici, hanno e avranno ancora la possibilità di un aggiornamento professionale sulla sicurezza nel settore dei trasporti e conoscere tecniche, forme e modalità di intervento in casi di emergenza” concludono.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium