ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 21 luglio 2022, 13:06

Mioglia, restauro dell'organo "Bellosio-Mordeglia" nella chiesa parrocchiale: il 23 luglio la presentazione dei lavori

Appuntamento alle ore 21. Ingresso libero

Mioglia, restauro dell'organo "Bellosio-Mordeglia" nella chiesa parrocchiale: il 23 luglio la presentazione dei lavori

Sabato 23 luglio alle ore 21 presso la chiesa di Sant'Andrea Apostolo a Mioglia si terrà la conferenza di presentazione dei lavori di restauro in corso al prezioso organo della parrocchiale intitolata "Rinascita di un Patrimonio II".

Lo strumento è stato costruito da Francesco Nicola Bellosio nel 1778 (uno tra i più importanti organari settecenteschi dell'Italia settentrionale) e sapientemente ammodernato dal cellese Gerolamo Mordeglia nel 1910.

I restauratori Graziano Interbartolo per l'organo e Claudia Maritano per la cassa dello strumento e la tribuna di sostegno guideranno il pubblico in un vero e proprio viaggio alla scoperta di questo significativo bene storico artistico, illustrando le operazioni di restauro in corso tramite una puntuale proiezione di immagini.

L'intervento è reso possibile grazie all'impegno della Parrocchia di Mioglia ed ai contributi erogati dalla Conferenza Episcopale Italiana, dalla Fondazione Agostino De Mari e dall'Azienda Faunistica Venatoria Miogliese, ai quali si aggiungono la raccolta fondi curata dal comune di Mioglia e le offerte dei parrocchiani.

L'evento rientra nel cartellone della XIII edizione della Stagione Musica &' Cultura organizzata dalle Parrocchie di Stella unitamente alla Confraternita dei SS. Sebastiano e Rocco di Stella Gameragna e dispone del patrocinio del Polo Culturale della Diocesi di Acqui, della Diocesi di Savona di Savona - Noli, del comune di Mioglia, dell'Associazione Musicale Antichi Organi Italiani e dell'Associazione Culturale Progetto Labirinto. Ingresso libero.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium