ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Economia

Economia | 13 settembre 2022, 18:23

Oscar Green 2022 di Coldiretti: è savonese l'azienda vincitrice nella categoria "Custodi d'Italia"

E' Andrea Ciocca di Vendone, che fa da monito sull’importanza di valorizzare e rivalutare la nostra splendida Regione

Oscar Green 2022 di Coldiretti: è savonese l'azienda vincitrice nella categoria "Custodi d'Italia"

Andrea Ciocca, titolare dell’Azienda “U Tumeo” di Vendone, in provincia di Savona, è il vincitore degli Oscar Green 2022 nella categoria “Custodi d’Italia”, pronta a premiare le aziende che contribuiscono al presidio dei territori più marginali e difficili della nostra Regione e del Paese intero.

Questa categoria premia la capacità di raccontare il legame delle aziende agricole con il territorio, valorizzando opportunità di impresa e lavoro in zone impervie, altrimenti a rischio di abbandono. Proprio questo ha permesso ad Andrea Ciocca di vincere l’edizione 2022 degli Oscar Green e di essere annoverato tra quegli “imprenditori custodi”, capaci di preservare prodotti rari, antichi e ormai quasi perduti, facendo sì che il patrimonio di biodiversità di cui il nostro Paese è ricco non vada dimenticato. E proprio lui, infatti, con il suo progetto ha voluto valorizzare e rivalutare il frutto del caco per farlo conoscere e gustare sotto un’altra veste, “riprendendo un’antica tradizione dei nostri nonni – spiega lo stesso Andrea – consistente nell’essiccazione del frutto per permetterne la conservazione durante i mesi invernali, in particolare nel periodo natalizio, così da avere un dolce da gustare nella sua semplicità”.

In controtendenza con quello che è il panorama economico nazionale, l’agricoltura è uno dei pochi settori in cui i giovani occupati con meno di 34 anni aumentano: si parla di +19mila unità rispetto a prima della pandemia. “È in momenti come questi – spiegano Marcello Grenna Antonio Ciotta, Presidente e Direttore di Coldiretti Savona – che la quanto mai concreta necessità di ricreare opportunità e occasioni concrete per i giovani, per farli restare o tornare nella nostra splendida Regione diventa ancora più palese. E l’esempio di U Tumeo, di Andrea e del suo progetto ne sono prova tangibile”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium