ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 23 settembre 2022, 12:30

MIMS, revocata per decadenza la concessione della Funivia Savona-San Giuseppe di Cairo

La riconsegna del compendio dovrà avvenire entro 60 giorni, cioè entro il 21 novembre 2022

MIMS, revocata per decadenza la concessione della Funivia Savona-San Giuseppe di Cairo

Come previsto, a seguito del decreto-legge infrastrutture recentemente convertito in legge, la Direzione Generale Trasporto Pubblico Locale del MIMS (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili) ha comunicato ieri, 22 settembre 2022, a Funivie S.p.A. la revoca per decadenza della concessione della Funivia Savona - San Giuseppe di Cairo.

La riconsegna del compendio dovrà avvenire entro 60 giorni, cioè entro il 21 novembre 2022. Funivie S.p.A. aveva già a suo tempo reso noto come tale concessione non potesse più essere ritenuta valida, a causa del fermo degli impianti che continua dal novembre 2019.

La società - che da novembre 2019 ad oggi, seppure in liquidazione, ha continuato a mantenere le attività di servizio pubblico (manovra e parco) - auspica che si possa procedere velocemente alla riconsegna del compendio all’Autorità Portuale, dato che ad essa sono state assegnate risorse economiche che mettono in sicurezza l’organico fino ad ora mantenuto.

"Poiché i lavori di ripristino non sono ancora iniziati - dichiara Paolo Cervetti, liquidatore della società - sarà indispensabile prorogare la cassa integrazione in scadenza il 17 novembre 2022. E’ opportuno che l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale si attivi velocemente per il trasferimento, magari verso una delle sue società (come previsto dal decreto). Dal punto di vista operativo l’organizzazione delle funivie è completamente autonoma, e abbiamo già dato piena disponibilità alle autorità per espletare le pratiche".

"Il Mims - conclude Cervetti - ha anche invitato Funivie S.p.A. ad una composizione bonaria delle vertenze con la società, a riprova della trasparenza e della buona fede cui abbiamo da sempre impostato la gestione di questa complessa vicenda che, speriamo, possa adesso sfociare in un meritato rilancio dell’infrastruttura".

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium