ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 24 novembre 2022, 18:00

Cos'è l'organigramma aziendale e perché le aziende non possono farne a meno

Le aziende moderne devono muoversi come un sol uomo per pianificare le strategie future e portarle avanti

Cos'è l'organigramma aziendale e perché le aziende non possono farne a meno

Le aziende moderne devono muoversi come un sol uomo per pianificare le strategie future e portarle avanti secondo uno schema e un ordine preciso. Per raggiungere la massima qualità, efficienza e affidabilità ormai tutte le aziende, da quelle più piccole fino alle multinazionali, non possono fare a meno dell’organigramma aziendale.

L’organigramma aziendale fondamentalmente è un documento che identifica la struttura organizzativa di un’azienda, comprensiva di tutte le scelte strategiche adottate, della divisione del lavoro e delle varie relazioni che ci sono tra i diversi team. In questo modo tutti i processi lavorativi sono perfettamente organizzati e interconnessi gli uni tra gli altri, dando la possibilità agli stessi dipendenti di ottimizzare il loro tempo e aumentare la produttività in un ambiente stimolante e creativo.

Quando e come utilizzare un organigramma aziendale

Di organigramma ne esistono diversi modelli che vanno scelti in base alla tipologia di azienda e alle proprie necessità ed esigenze. Un perfetto esempio di organigramma aziendale lo fornisce EdrawMax, un potente strumento di Wondershare che dà un grande supporto alle aziende e di cui parleremo più approfonditamente nel successivo paragrafo.

L’organigramma aziendale viene usato quando c’è bisogno di pianificare le strategie future, monitorare l’andamento dell’azienda e dividendo i compiti e le mansioni tra le diverse risorse. A seconda del tipo di business e degli obiettivi prefissati è possibile scegliere un organigramma, che può ovviamente essere modificato e personalizzato nel corso del tempo in base alle mutate necessità.

L’organigramma va poi scelto secondo 3 principali tipologie di struttura organizzativa:

  • struttura funzionale;
  • divisionale;
  • a matrice.

La struttura funzionale è quella più diffusa e prevede la segmentazione dell’azienda in aree affini come acquisti e vendite, ufficio tecnico, produzione, amministrazione ecc. Viene generalmente adottata dalle piccole realtà che operano principalmente a livello locale o nazionale e che si rivolgono a mercati interni.

Questo modello consente di ottimizzare il lavoro delle singole risorse che hanno ruoli molto specializzati a beneficio di un miglior rendimento in ogni singolo settore.

La struttura divisionale tende invece a frammentare l’azienda per ottimizzare le prestazioni dei singoli team. A seconda delle necessità alcuni compiti possono essere assegnati a due settori, oppure affidati ad un unico team.

Questa soluzione determina un maggior dinamismo all’interno dell’azienda, anche perché crea una sana competizione tra i vari dipendenti.

Infine c’è la struttura a matrice che rappresenta un mix dei due modelli precedentemente indicati. In questo caso i ruoli decisionali vengono identificati con maggiore chiarezza, a beneficio di una maggiore velocità ed efficienza a livello comunicativo e decisionale.

Come disegnare un organigramma aziendale?

Addentriamoci adesso nell’aspetto più tecnico della questione: come disegnare un organigramma funzionale? A questa domanda risponde EdrawMax, un software di ultima generazione estremamente potente che fornisce diverse tipologie di diagrammi.

L’organigramma funzionale è strutturato con la presenza di dirigenti in alto e gli altri dipendenti in basso. Le persone a loro volta vengono suddivise in base all’area di lavoro e alle responsabilità all’interno dell’azienda.

Una start-up generalmente usa un organigramma semplice, in quanto c’è un unico responsabile al vertice e sotto di lui gli altri responsabili. La struttura dirigenziale dell’azienda è molto snella, quindi lo stesso organigramma è piuttosto minimal.

Le piccole imprese usano un organigramma piatto, simile a quello delle start-up, per migliorare l’efficienza lavorativa e ottimizzare i costi.

Ben diverso è il discorso delle grandi aziende che invece hanno una struttura dirigenziale molto più complessa e che quindi hanno bisogno di modelli più strutturati e ampi. Al vertice c’è il capo e poi, con un modello a cascata, tutti gli altri dirigenti e i dipendenti che rientrano nel loro team aziendale.

Questa struttura è necessaria per consentire agli stessi impiegati di capire chi è il loro referente nel loro ambito lavorativo evitando confusione nell’assegnazione del lavoro.

Il software EdrawMax propone tanti altri modelli di organigramma modificabili e stampabili secondo le proprie necessità e adattabili ad ogni azienda.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium