/ Economia

Economia | 20 dicembre 2022, 07:00

Dove andare in Liguria per un weekend

La Liguria offre una varietà di destinazioni interessanti dove andare per un week-end

Dove andare in Liguria per un week end

La Liguria offre una varietà di destinazioni interessanti dove andare per un week-end. Una delle opzioni più popolari è quella di visitare le Cinque Terre, cinque antichi villaggi di pescatori situati lungo la costa nord-occidentale della Liguria, famosi per i loro paesaggi mozzafiato. Un’alternativa più stabile potrebbe essere quella di trascorrere il week-end a Genova, città storica e portuale con un caratteristico centro storico, un vivace porto e una vivace vita notturna. Se si cerca una destinazione più tranquilla, si potrebbe optare per il piccolo borgo di pescatori di Portofino, conosciuto per le sue case colorate e il suo bel porticciolo.

5 Terre: cosa vedere?

Delle Cinque Terre sono conosciuti i paesaggi mozzafiato, costituiti da ripide scogliere affacciate sul mare, terrazze coltivate a vigneti e case colorate che si arrampicano sui pendii delle colline. La regione è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1997 e offre numerose opportunità per l'escursionismo, il nuoto e altre attività all'aria aperta.

I villaggi delle Cinque Terre sono Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, ognuno con la propria storia e caratteristiche uniche.

Genova: l’Acquario, il Centro Storico e la vita notturna

Il capoluogo è probabilmente la città che offre più attrazioni e divertimento della regione. Genova è una città storica e portuale della quale sono noti l’acquario, il centro storico ed una vita notturna vivace. Dopo essere usciti dalla biosfera progettata da Renzo Piano, la sera è possibile fare due passi per il Centro Storico, dove ammirare le bellezze architettoniche della città, visitare i musei e le gallerie d’arte. La vita notturna di Genova è decorata da una buona varietà di bar, ristoranti e locali notturni, dove poter gustare la cucina locale e ascoltare musica dal vivo. Per chi cerca compagnia oltre a escort Genova nel centro storico ci sono tanti bar dove si creano i tipici affollamenti di giovani che si incontrano e che sorseggiano in piedi mentre si scambiano due chiacchiere. Altre attività serali che si possono fare a Genova includono assistere a spettacoli teatrali, visitare i numerosi musei e gallerie d'arte della città, o semplicemente sedersi in uno dei numerosi club all'aperto e godersi l'atmosfera della città.

Portofino e Castello Brown

Anche se la maggior parte delle attività turistiche si concentra nei mesi estivi, Portofino è ugualmente godibile in inverno. Obbligatorio passare per il porticciolo del borgo, con le sue barche colorate dei pescatori che lavorano sui moli. Inoltre, la zona offre numerose opportunità per hiking nella natura, con sentieri che si sviluppano lungo la costa e attraverso i boschi. Un'altra attrazione da non perdersi a Portofino è Castello Brown, un antico edificio difensivo nobiliare situato su una collina sopra il borgo, che offre una vista panoramica sulla baia.

Cosa fare la sera in Liguria e come rientrare a casa

Se ti trovi in Liguria e vuoi uscire la sera, ci sono diverse opzioni a tua disposizione. Ad esempio, puoi:

  • Fare una passeggiata lungo il lungomare e fermarsi a prendere un drink in uno dei tanti bar con terrazza affacciati sul mare.
  • Visitare uno dei locali notturni della zona, come discoteche, club o pub.
  • Partecipare a eventi culturali organizzati nella regione, come concerti, spettacoli teatrali o festival di musica.
  • Fare una cena in osterie e ristoranti tipici della Liguria, dove potrai gustare la famosa cucina locale, a base di pesce fresco e prodotti del territorio.

A serata finita, per tornare a casa è bene sapere che la Liguria è una regione che, per conformazione, specialmente dopo una certa ora si affida al trasporto privato.

Come in altre regioni italiane, i mezzi pubblici hanno orari di funzionamento differenti a seconda della località e del tipo di mezzo utilizzato. In generale, i mezzi pubblici di trasporto urbano solitamente hanno orari di funzionamento che vanno dalle circa 6:00 del mattino fino alle 23:00-24:00 di sera, anche se in alcune città questi orari possono variare.

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, invece, gli orari di funzionamento dipendono dalle linee utilizzate. Le linee regionali solitamente hanno orari di funzionamento più ridotti rispetto alle linee nazionali, che invece hanno treni in circolazione per gran parte della giornata. In ogni caso, è sempre consigliabile verificare gli orari di funzionamento dei mezzi pubblici prima di pianificare un viaggio, sia che si tratti di trasporto urbano che ferroviario.

Per avere informazioni più precise sugli orari di funzionamento dei mezzi pubblici in Liguria, puoi consultare il sito web delle aziende di trasporto pubblico locali o rivolgerti agli uffici informazioni delle stazioni ferroviarie o degli aeroporti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium