ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 30 gennaio 2023, 15:18

Funivie, prorogata la cassa integrazione fino a fine anno. I sindacati: "Ripartano i lavori necessari al ripristino e si facciano corsi di formazione"

A giorni i dipendenti dovrebbero passare ufficialmente sotto l'Autorità Portuale

Funivie, prorogata la cassa integrazione fino a fine anno. I sindacati: "Ripartano i lavori necessari al ripristino e si facciano corsi di formazione"

Via libera alla proroga della cassa integrazione per Funivie Spa a partire dall'1 febbraio al 31 dicembre 2023 per i 57 lavoratori.

A comunicarlo è il commissario straordinario dell'infrastruttura funiviaria, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini alle organizzazioni sindacali, alla Regione e all'Unione Industriali.

"Siamo contenti che il percorso stia andando avanti, ci rimane il dubbio sul fatto che i lavoratori non siano passati ancora all'Autorità di Sistema Portuale ma ci auguriamo che sia solo una questione di giorni. Ci aspettiamo che tornino a lavorare al più presto per effettuare i lavori sulla linea" dice Simone Turcotto, segretario Filt Cgil.

"L'1 febbraio si apre una nuova stagione per i lavoratori delle Funivie S.p.A. dopo anni di difficoltà che hanno vissuto, finalmente si parla di certezza del ripristino dell’impianto e a breve dovrebbe partire la manutenzione ordinaria da parte degli stessi lavoratori e successivamente speriamo sì parta con i corsi di formazione per il personale ferroviario e auspichiamo che sia l’inizio di una nuova fase per questo importante impianto funiviario, in modo di poter dare un futuro con più prospettive e certezze per tutti e magari seguendo la linea posta dal progetto Pwr che possa incrementare le attività lavorative future" spiega il segretario Fit Cisl Danilo Causa.

Le organizzazioni sindacali unitariamente, dopo gli incontri degli ultimi mesi e dell’ordine del giorno approvato all’unanimità a dicembre 2022 dal consiglio comunale della Regione Liguria per l’istituzione di una scuola di formazione per personale ferroviario, hanno richiesto un incontro con lo scopo di attivare (anche utilizzando i fondi relativi all’area di crisi industriale complessa), dei corsi di formazione per gli addetti ad oggi in cassa integrazione allo scopo di una crescita professionale degli stessi e di rendere più appetibile la gara per l’affidamento che dovrà essere bandita entro il 31 dicembre 2024 dal commissario Ministeriale.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium