ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Politica

Politica | 16 aprile 2023, 08:28

Comunali 2023, ecco la lista "Noi per Sassello": i candidati a sostegno di Gian Marco Scasso

Sfiderà Marco Dabove. "Iniziamo con l'entusiasmo di chi ha scelto una strada segnata dai valori del passato, ma portando un nuovo vento per le strade sassellesi"

Comunali 2023, ecco la lista "Noi per Sassello": i candidati a sostegno di Gian Marco Scasso

"Noi per Sassello". Questo il nome della lista guidata dal candidato sindaco alle prossime elezioni comunali sassellesi Gian Marco Scasso, 54 anni, caposquadra del distaccamento dei vigili del fuoco di Varazze, che nella giornata di ieri, in extremis, l'ha presentata.

"Spinti da molti concittadini, nonostante le difficoltà riscontrate e gli impegni di noi tutti, siamo onorati di presentarci a voi con la nostra lista - spiegano dalla lista agli abitanti del paese degli amaretti -

Iniziamo questo percorso con l'entusiasmo di chi ha scelto una strada segnata dai valori del passato, ma portando un nuovo vento per le strade sassellesi: la voglia e l'entusiasmo di valorizzare il nostro splendido territorio, dando voce a tutti i sassellesi e alle numerose attività presenti sul territorio".

Sfiderà il candidato di "SiAmo Sassello" Marco Dabove, 37 anni, dipendente delle Poste Italiane, che ha al suo fianco nella lista la giunta uscente composta dall'attuale primo cittadino uscente, Daniele Buschiazzo, la sua vice Lia Zunino e l'assessore Roberto Laiolo.

"Impegnandoci con spirito di cooperazione ed unione a lavorare in sinergia sull'intero territorio sassellese per renderlo un luogo dove viverci diventi una scelta entusiasta e consapevole per tutto quello che potenzialmente può offrire.

Tutti insieme possiamo farcela" concludono.

I candidati della lista "Noi per Sassello": Gian Marco Scasso (candidato sindaco), Guglielmo Bazzano, Gian Paolo Crocco, Biagio Lucignano, Piero Luigi Maresca, Alessandra Mirabelli, Salvatore Monteleone, Sonia Pesce.

Non sarà della partita quindi Marina Lombardi, ex sindaco di Stella dal 2011 al 2021, che aveva avuto un'interlocuzione con il candidato Scasso e con gruppi di Sassello, ma che ha deciso di non far parte della corsa elettorale.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Welfare - migliorare gli attuali livelli di welfare locale, puntando ad interventi tesi allo sviluppo economico e sociale sostenibile; è necessario mantenere e sviluppare un ampio ed articolato tessuto di servizi per gli anziani, con particolare attenzione ad una delle realtà più importanti e antiche in materia: l’Ospedale Sant’Antonio. Adottare interventi di attenzione per i non autosufficienti, i diversamente abili, le famiglie, le persone in difficoltà e gli adolescenti, favorendo politiche che promuovano inclusione ed integrazione;

Sviluppo economico - Particolare riguardo verrà dedicato all’agricoltura, all’allevamento, alla selvicoltura, alla produzione di prodotti tipici (amaretti, formaggi, artigianato locale, funghi ed altro), al commercio, alle strutture ricettive e alla ristorazione in un contesto di scelte di promozione turistica e di tutela della qualità complessiva del territorio; particolare riguardo sarà riservato ai nostri giovani, che spesso lavorano in imprese a conduzione familiare: potranno trovare presso l’amministrazione il supporto e l’assistenza anche di consulenti esterni in vari settori.

Turismo

Sassello viene visitata da molti escursionisti giornalieri, ma sono sempre meno i turisti che restano sul territorio per più giorni consecutivi. Oggi il turismo non cerca solo luoghi, territori, enogastronomia, ma cerca anche esperienze, cose da fare. Solo l'unione di intenti tra privati (categorie, commercianti, ristoratori, strutture ricettive, ecc) e pubblica amministrazione può generare quella trasformazione brillante e innovativa che porterà nuovo lustro al nostro paese. Risorse e servizi - fare attente politiche di bilancio nel rispetto delle risorse e dei parametri normativi; prestando attenzione alle tariffe (mensa, trasporto scolastico, imposte locali), offrendo comunque adeguati servizi per migliorare ed incentivare la stanzialità da parte dei cittadini nel comune di Sassello, con particolare riguardo anche alle frazioni;

Consulte ed associazioni

Il coinvolgimento della cittadinanza avverrà anche attraverso la creazione di nuove consulte, al fine di aumentare la partecipazione su diversi temi. Oltre alla consulta già in essere delle associazioni di volontariato, saranno create anche consulte tematiche: ambiente e territorio (con i tecnici che operano in loco), agricoltura e allevamento, turismo e outdoor, commercianti, ecc

Sport e intrattenimento

Riqualificazione del campo sportivo del capoluogo, nell’ottica della funzionalità, ma anche del piacere di godere dell’ordine e del decoro urbano, dove i giovani possano praticare sport all’aria aperta e trovare un’accogliente luogo di aggregazione; - grande attenzione alle attività outdoor del nostro comune: trekking, bike, ciaspolate, nordic walking, ecc, per fidelizzare sempre di più un turismo che ama la natura e godere del nostro splendido territorio; - collaborazione con le Associazioni Sportive del territorio che si impegnano sia dal punto di vista del divertimento e svago, al fine di offrire un pacchetto turistico sempre più ampio ed accattivante, che dal punto di vista meramente sportivo. - continua collaborazione con le Associazioni di volontariato del comune sia dal punto di vista del divertimento e svago al fine di offrire un pacchetto turistico sempre più ampio ed accattivante, non solo nel periodo estivo, bensì anche nelle stagioni più tranquille.

Croce Rossa e Volontari dei VVF - Questa amministrazione lavorerà in stretta collaborazione con coloro che gestiscono le urgenze e le emergenze, mantenendo e supportando ciò che già esiste e fornendo collaborazione per la crescita e la valorizzazione dei volontari.

Decoro urbano

Costante e accurata attenzione nel mantenimento dell’area “Parco Giochi”, porta d’ingresso del nostro paese e area di divertimento per i più piccoli; - necessaria e adeguata pulizia in particolar modo del centro storico, per affrontare possibili problematiche igieniche, ed anche semplicemente per abbellire e valorizzare il nostro abitato; - potenziamento della raccolta rifiuti in quelle aree pubbliche, dove si necessita di cestini in modo che le persone possano essere guidate nel giusto atteggiamento della gestione cartacce, lattine, bottigliette, ecc - manutenzione attenta e decorosa dei cimiteri con taglio e sfalcio dell’erba nel rispetto dei cari defunti;

Valorizzazione del territorio

Valorizzare la riserva demaniale della Deiva, dove le persone hanno la possibilità di trascorrere piacevoli passeggiate a contatto con la natura, e fare in modo che possa diventare meta anche di gruppi all’interno dei quali possono esserci persone diversamente abili o con difficoltà motorie, che tramite semplici interventi da realizzare, possano avere l’opportunità anch’essi di praticare uscite in un’area naturale così bella, coadiuvandosi con servizi accessori;

Manutenzione delle strade

Impegno costante e continuato per creare rapporti di sinergia con gli enti locali limitrofi, compresi gli enti provinciali, ANAS e Regione Liguria, al fine di perseguire obiettivi importanti quali: manutenzioni ordinarie e straordinarie delle vie di comunicazione, servizi sociali, turistici e di trasporto;

ACQUA

Manutenzione acquedotti e approvvigionamento - Sarà cura dell’amministrazione sensibilizzare la comunità ad un uso consapevole dell’acqua, un bene sempre più prezioso, verranno presi contatti con gli enti preposti ed i comuni limitrofi al fine di instaurare tavoli di trattativa e progetti comuni per risolvere le problematiche di siccità diffuse e conosciute che vanno affrontate con serietà e lungimiranza.

EMERGENZA PESTE SUINA (PSA)

L’emergenza PSA ha gravissime conseguenze sotto molti punti di vista, l’ente comunale non ha autonomia di intervento, ma siamo convinti che si possa trovare il modo di cooperare. Il problema coinvolge più categorie: cacciatori, allevatori, coltivatori, fungaioli, boscaioli, chi pratica sport outdoor, chi semplicemente ha un orto casalingo e quindi, di conseguenza tutto l’indotto che queste attività generano, coinvolgendo così quasi tutta la popolazione. Riteniamo che sia fondamentale una presa di posizione coesa da parte di tutto il paese, così da portare la nostra voce alle istituzioni.

FRAZIONI - Maddalena, Palo, Piampaludo sono le nostre frazioni con tutti i loro ampi e bellissimi territori. Inizieranno nei primi mesi di mandato una serie di riunioni con i residenti delle frazioni durante le quali si deciderà INSIEME quali sono gli interventi prioritari da realizzare, e compatibilmente con le risorse verranno calendarizzati nel periodo di mandato.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium