ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Politica

Politica | 24 aprile 2023, 13:04

Distilo diserta la riunione CAL sul Piano Sociosanitario, Tomatis attacca: "Fatto gravissimo"

La maggioranza chiede di poter discutere l’opportunità che Distilo presenti le proprie dimissioni dal CAL e il suo ruolo di presidente del Consiglio

Distilo diserta la riunione CAL sul Piano Sociosanitario, Tomatis attacca: "Fatto gravissimo"

 

"Il presidente del Consiglio comunale Diego Distilo non solo dimostra di non esercitare i suoi doveri istituzionali, ma, fatto ancor più grave, dimostra di non voler rappresentare Albenga e i suoi cittadini nelle sedi in cui si è chiamati a discutere tematiche importanti come quella del futuro dell’ospedale di Albenga e del Piano Sociosanitario della Regione Liguria".

Con queste parole il sindaco Riccardo Tomatis commenta la decisione di Diego Distilo di non partecipare all’assemblea del CAL (Consiglio delle Autonomie Locali) convocata per discutere il Piano Sociosanitario 2023/25 e le osservazioni allo stesso.

Aggiungono gli assessori e i consiglieri comunali di maggioranza: "Per colpa del presidente del Consiglio Distilo, venerdì Albenga ha rischiato di perdere un’occasione. Fortunatamente il sindaco Riccardo Tomatis si era attivato per tempo e aveva depositato le osservazioni di Albenga al Piano Sociosanitario. Le stesse sono state ricevute e recepite, ma sarebbe stato importante essere presenti per poter sottolineare le esigenze dell’intero comprensorio".

"Avrà avuto cose più importanti da fare, il presidente Distilo, che dare seguito al mandato ricevuto dagli elettori, ma avrebbe per lo meno potuto delegare qualcun altro a svolgere questo importante compito e rappresentare Albenga. Non lo ha fatto. Certo è che al consigliere Distilo non manca mai il tempo, invece, per cercare di apparire criticando l’operato dell’Amministrazione, ma evidentemente quando si tratta di fare qualcosa di importante per Albenga le cose cambiano". 

"O forse, dopo aver pubblicamente affermato che avrebbe votato contro il Piano Sociosanitario, l’assenza si deve imputare ad una “tirata di orecchie” da parte del Presidente Toti o  di qualche componente della maggioranza regionale, e quindi alla volontà di non andare contro, per meri interessi personali, il proprio schieramento politico. Invitiamo i cittadini a riflettere sui fatti più che sulle parole pronunciate da chi, poi, non si cura dei veri interessi della città", concludono dalla maggioranza. 

Alla luce di quanto rappresentato la maggioranza chiede di poter discutere durante il prossimo Consiglio comunale (previsto per giovedì 27 aprile) l’opportunità che il presidente del Consiglio comunale presenti le proprie dimissioni dal CAL, non rappresentando più né l’amministrazione comunale di Albenga, né soprattutto i suoi concittadini e che, più in generale, lo stesso sia adatto a ricoprire il ruolo di Presidente del Consiglio nello stesso comune di Albenga, vista la cronica assenza dai momenti principali di vita pubblica della città, non da ultima la consegna della Medaglia d’oro al valor civile.

Immediata la risposta a caldo del consigliere e presidente del consiglio comunale Diego Distilo: “Il sindaco Tomatis è davvero in crisi. Mi dispiace di quanto letto sui giornali, dove io sarei quello che non ha difeso l’ospedale di Albenga, ma questo dottore lo sa che il sindaco è lui ? Mi sa di no .. Anche perché preso dalla foga di provare a mettermi in cattiva luce, ha fatto presentare una mozione a firma  dei consiglieri di maggioranza senza neanche sapere che le mozioni per andare in un consiglio comunale devono essere presentate 8 giorni prima come da regolamento che neanche conosce”.

“Forse il troppo sole preso all’isola Gallinara con Toti gli ha fatto male. Inoltre, ricordo al sindaco eletto grazie a me e alla mia lista, che lui è quello che deve difendere l’ospedale, non i medici di base come sta facendo – prosegue il consigliere di minoranza e presidente del consiglio comunale -. Comunque lo ringrazio per darmi l’opportunità di annunciare pubblicamente che venerdì durante il Cal ero in contatto costante con il presidente Olivieri al quale avevo già annunciato il mio voto e che per questioni di lavoro, trovandomi fuori sede, sarebbe stato impossibile collegarmi”.

“Ma il sindaco Tomatis certe cose non le può capire purtroppo. Altresì comunque ringraziandolo di cuore per la richiesta di dimissioni dal CAL, gli rispondo che sono pronto a farlo e sono pronto anche a dimettermi da presidente del consiglio e da consigliere se lui lo farà nello stesso momento con me liberando Albenga da questo  forte imbarazzo in cui lui l’ha messa”, conclude Distilo.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium