ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 24 maggio 2023, 08:41

Manca il personale nel settore turistico: "I dati lo attestano e rischia di diventare un problema cronico"

I dati del convegno dell'Ente Bilaterale del turismo al Primar. Scetticismo sulla tassa di soggiorno

Manca il personale nel settore turistico: "I dati lo attestano e rischia di diventare un problema cronico"

Il Savonese è la provincia che accoglie un terzo dei turisti della Regione, 5 milioni di presenze nel 2022 (per presenze si intendono le notti passate nelle strutture ricettive), ma il 77% delle imprese del turismo hanno difficoltà a reperire personale. Un dato nettamente peggiorativo rispetto a quello pre Covid del 2019, quando il dato era del 52%. 

Sono solo alcuni dei numeri dello studio presentato alla Sala della Sibilla nel del convegno "Il turismo nella provincia di Savona. Ruolo, prospettive e futuro del settore" organizzato dall'Ente Bilaterale del turismo, tra i partecipanti il presidente dell'Ente Pasquale Tripodoro, il vicepresidente Giorgio Vento, l'assessore regionale Augusto Sartori, il sindaco Marco Russo e Roberto Vegnuti di Rv Consulting. 

La ricerca, realizzata sui flussi turistici, sulle imprese e sui lavoratori settore, era stata avviata nel 2018, ma si era poi interrotta per il Covid ed è stata completata di recente.  Delle imprese che non riescono a trovare personale l'83% dice che è per mancanza di candidati, un problema che rischia di diventare cronico. Il settore turistico ha occupato nel 2022 35.827 lavoratori stagionali a livello regionale , il 22,3% in più rispetto al 2021. 

Nel Savonese da aprile a giugno sono previste 1.480 assunzioni a tempo determinato nel commercio,  e 4.100 in alloggio e ristorazione con la maggior parte dei contratti che si attestano su una durata di sei mesi. Nella ricettività alberghiera c'è stato il sorpasso di B&B e affittacamere sui tradizionali hotel : il 60% delle imprese, infatti, si occupano di ricettività extra-alberghiera (720 strutture) e il 40% alberghiera  (720)  più 496 agriturismi per 54.465 posti letto,  37,8% dei posti letto della Liguria.

Dai dati emerge che il 48% degli imprenditori del turismo ritiene che i proventi della tassa di soggiorno non siano ben utilizzati, il 34% non sa dare una risposta e solo il 18% ritiene che sia ben utilizzata. Le imprese denotano però un certo ottimismo per il futuro e circa un terzo vede la propria impresa in espansione nei prossimi tre anni e il 17% in ripresa rispetto al momento attuale. Il 35% come ora, il 10% in leggera difficoltà e il 5% fuori mercato.

Gli ultimi dati riguardano il Covid che  ha avuto effetti pesanti su imprese e lavoratori. il 37% di questi ultimi dichiara di aver perso il lavoro a causa del Covid, il 20% ha usufruito della cassa integrazione e il 31% di permessi per assistenza a figli disabili, il 25% come lavoratore fragile e al 5% è stato ridotto l'orario di lavoro.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium