ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 maggio 2023, 12:59

Ponte guasto della Darsena, la riapertura entro una decina di giorni: "Cercheremo di fare tutto nelle tempistiche" (FOTO)

Lanciato l'allarme anche per il problema legato agli atti vandalici: "Fatte segnalazioni anche in Prefettura"

Ponte guasto della Darsena, la riapertura entro una decina di giorni: "Cercheremo di fare tutto nelle tempistiche" (FOTO)

Ci vorrà una decina di giorni per la riapertura del ponte della Darsena. Questa la tempistica che è stata preannunciata dagli addetti ai lavori nel sopralluogo in largo Ammiraglio Roni alla presenza del direttore dell'ufficio territoriale di Savona dell'Autorità di Sistema Portuale Paolo Canavese, del sindaco Marco Russo e l'assessore Francesco Rossello e un gruppo di esercenti della zona. 

Dallo scorso 14 maggio si sono verificate le prime avvisaglie di un problema che ha portato poi il 18 maggio alla chiusura. Portando così i commercianti a farsi sentire nuovamente dopo lo stop dello scorso anno, la sostituzione del motore a gennaio e i blocchi che ciclicamente sono avvenuti negli scorsi mesi. 

"Siamo di fronte ad una problematica nota e molto sentita e che desta preoccupazione da parte di tutti noi - ha spiegato il sindaco - Ci siamo sentiti con Autorità Portuale per capire come si sta svolgendo la situazione e si sta portando avanti. Ci hanno dato il resoconto di tutte le attività che sono in corso e che si svolgeranno nei prossimi giorni. L'obiettivo è risolvere il problema".

"Il ponte è una macchina complessa aperta al pubblico e ha una serie di impianti obbligatori e di controlli incrociati. Basta che questa filiera di controlli si fermi e il ponte va in blocco - ha proseguito Canavese - si vengono a creare una serie di problemi che partono il venerdì sera e finiscono la domenica come la forzatura degli impianti e sugli atti di vandalismo non si può fare niente. Abbiamo fatto delle segnalazioni anche alla Prefettura".

"Ora il problema non è stato facile da individuare, la sensoristica non ci dice sempre qual è la causa, ed è stato molto complicato - ha continuato il direttore dell'ufficio territoriale della Port Authority - 

Capisco la parte degli operatori che chiedono che i problemi vengano risolti il prima possibile, ma ci sono anche disagi legati al reperimento dei materiali. Ora abbiamo anche un magazzino e abbiamo investito in pezzi di ricambio e impiantistica".

In questi giorni sono stati effettuati sopralluoghi con i costruttori, la direzione lavori e i precedenti e gli attuali appaltatori.

"Nella coda del ponte lato città c'era uno spazio di 5mm che andava oltre a quello consentito dai sensori, bisognava anche verificare dal punto di vista strutturale che non ci fossero cedimenti ma queste avvisaglie erano state però scongiurate - ha puntualizzato l'ingegnere Filippo Serafini, responsabile dell'area tecnica dei porti Vado e Savona - Sono state poi verificate le falle dove il ponte va a ruotare e c'è un leggero disallineamento di qualche centesimo di grado".

"Per risolvere il problema tempestivamente faremo degli interventi provvisori per riaprire il ponte - ha continuato Serafini - Ci hanno garantito il costruttore e il manutentore che ci vorranno una decina di giorni per la riapertura. Cercheremo di fare tutto nelle tempistiche e di tenere il ponte aperto nella modalità provvisoria nella stagione estiva".

Entro la prossima settimana sarà previsto un nuovo aggiornamento anche in vista del ponte del 2 giugno.

Nella stagione autunnale verranno programmati inoltrr interventi di manutenzione straordinaria che potranno prevedere lo smontaggio dell'anta e il posizionamento in uno spazio idoneo per fare tutti i controlli delle parti meccaniche. 

"Non avevamo ricevuto nessuna informazione per poterci organizzare perchè l'accesso è per noi fondamentale. Ho scritto mail e pec e non ho ricevuto risposta - ha detto Michele Sgambato, esercente della Darsena - Dieci giorni vuol dire che il weekend prossimo sarà operativo? Non possiamo permetterci di lasciare a casa delle persone, abbiamo delle spese, come ci intende supportare l'amministrazione?".

Ieri nel corso di una riunione con la Capitaneria di Porto, il comune di Savona e Autorità Portuale stanno pensando di aprire con meno frequenza il ponte.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium