ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 07 giugno 2023, 18:47

Dalla Nigeria a Ceriale, nuovo disco per Zickonero Richboy: “FreeLove”, storia di amore e di libertà

La canzone è già disponibile su tutte le piattaforme. Per il video, girato in diverse località della Liguria e a Milano, bisogna invece attendere fino a luglio

Dalla Nigeria a Ceriale, nuovo disco per Zickonero Richboy: “FreeLove”, storia di amore e di libertà

È cresciuto in Nigeria sognando di cantare, poi la vita lo ha messo davanti a prove dure, ma lui non ha mai smesso di credere al potere della musica. E aveva ragione, infatti Zickonero Richboy, che da anni abita a Ceriale, è riuscito a coronare il suo sogno: ha appena inciso una nuova canzone, “FreeLove”, e presto ne arriveranno altre.

“Ma prima, a luglio, uscirà il video della canzone che ho realizzato con la mia ragazza – spiega con un italiano fluente Zickonero -. Abbiamo girato a Milano, Genova, Savona, Alassio e Varazze”.

Ha l’aria serena e il tono di voce tranquillo di chi non si perde mai d’animo, di chi è tenace, anche quando la vita non è proprio docile. Zickonero Richboy è un giovane nigeriano di 28 anni, con una lunga storia di lotta e speranza. Arrivato in Italia a 20 anni con il cuore triste ma la valigia piena di sogni ben salda tra le mani, attraverso un pericoloso viaggio a bordo di un “barcone”, ha superato molte difficoltà, prima per sfuggire alla guerra, poi per cercare lavoro, continuando a sognare il mondo della musica fin da bambino, ispirato dalla passione per il canto di sua mamma “che cantava sempre quando era felice” e suo papà.

Dall’Università di Lagos all’Europa superando tante sfide. Prima di lasciare il suo Paese e la sua famiglia, Zickonero ha attraversato la Libia in cerca di lavoro, trovando disperazione e violenza, così ha deciso di fuggire verso l'Italia. Approdato in Sicilia, successivamente si è stabilito in Liguria, dove ha trovato lavoro in ristoranti e imprese agricole, ma sempre cercando strade percorribili per arrivare alla musica. Ha iniziato così a registrare le sue prime canzoni in uno studio ad Albenga, incoraggiato e supportato da una famiglia di amici che gli è stata vicina durante il percorso.

Zickonero vive ancora a Ceriale, lavora e ha trovato l’amore, Yamel, una giovane artista dominicana. Proprio con lei ha scritto e registrato “FreeLove”, inno all’amore e alla libertà, e poi girato il video in arrivo. “Il pezzo sta andando benissimo su tutte le piattaforme. Siamo molto contenti - commenta raggiante -. Abbiamo anche fatto dei concerti con alcuni amici a Genova, a Savona e per l’estate probabilmente ci esibiremo a Ceriale”. Una, anzi due giovani promesse della musica che speriamo di poter vedere presto in concerto.

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium