ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 22 marzo 2024, 18:38

Diocesi Savona-Noli: è attivo il 5xmille per l'associazione di volontariato "Sono Sempre Io"

Rende più ospitali gli ambienti dell'Hospice Santa Rossello di Savona

Diocesi Savona-Noli: è attivo il 5xmille per l'associazione di volontariato "Sono Sempre Io"

Nella dichiarazione dei redditi è possibile destinare il 5xmille all'organizzazione di volontariato "Sono Sempre Io", fondata nel 2023, con sede in via Carlo Naselli Feo 3 e formata da professionisti che curano la salute fisica, psicologica, sociale e spirituale dei pazienti dell'Hospice Centro Misericordia Santa Maria Giuseppa Rossello e dei loro familiari. I soci fondatori sono sette: un’infermiera, una palliativista, un’assistente sociale, un medico, un padre spirituale, un ingegnere, una psicologa.

L'associazione ha lo scopo di diffondere la cultura delle cure palliative e acquistare beni per rendere più accoglienti e ospitali gli ambienti dell’hospice e per facilitare le dimissioni e le cure di pazienti privi di risorse sociali e familiari. Sorta nel 2002, la struttura residenziale garantisce prestazioni assistenziali e cure palliative alle persone affette da malattie cronico degenerative a prognosi infausta dalla diagnosi al fine vita. È l’unica in provincia di Savona di questo genere e lavora in rete con il servizio di cure palliative e terapia del dolore del territorio.

L'hospice è un luogo di ricovero in cui il paziente viene accolto per un periodo di 30 giorni. Il ricorso al ricovero ha due finalità: accompagnamento nel fine vita e sollievo per casi in cui i sintomi siano temporaneamente non controllabili a domicilio oppure per necessità dei caregiver (stanchezza, periodi di assenza, etc.) o volontà del paziente. "Da quando abbiamo iniziato la nostra associazione ha raggiunto traguardi significativi nel campo dell’assistenza - spiegano i fondatori - Ogni passo avanti riflette il nostro impegno costante verso l’eccellenza nel sostegno ai pazienti terminali e alle loro famiglie".

Chi volesse effettuare donazioni all'associazione può farlo tramite il codice IBAN IT78E0303210600010000873357. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare o mandare un messaggio Whatsapp al numero 3534185025, scrivere all’indirizzo di posta elettronica sonosempreioodv@gmail.com o consultare il sito web odvsonosempreio.it.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium