ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Cronaca

Cronaca | 29 marzo 2024, 15:05

Finale, frana lungo la strada per San Bernardino, coinvolto un tubo dell'acquedotto: utenze senza acqua corrente

Al momento si sta provvedendo a fornire l'acqua con le autobotti, previsto un bypass in attesa del ripristino. Per la circolazione attese le necessarie verifiche tecniche

Finale, frana lungo la strada per San Bernardino, coinvolto un tubo dell'acquedotto: utenze senza acqua corrente

AGGIORNAMENTO ORE 19.45: l'acquedotto San Lazzaro ha provveduto a ripristinare un collegamento per la distribuzione dell'acqua potabile alle utenze della frazione; nel tratto di strada coinvolto dallo smottamento è invece stato istituito un senso unico alternato regolato da semaforo in attesa di ulteriori verifiche tecniche sulla stabilità del tratto.

---------------

Cede ancora la terra nel finalese in questi giorni dove il nostro territorio ha recepito, dopo un considerevole periodo di siccità, buone quantità d'acqua piovana. Per la circolazione attese le necessarie verifiche tecniche

Stavolta ad essere coinvolto è stato il versante a monte della strada comunale che da Finalmarina sale alla frazione di San Bernardino dove, intorno alla metà mattinata, si è verificato uno smottamento con diverso materiale staccatosi dalla collina prossima alla carreggiata.

Su di essa il traffico è stato regolare, in attesa del sopralluogo di geologo e strutturista per verificare lo stato della frana e la stabilità, prima di prendere qualsiasi altra iniziativa.

Il più grande disagio è però quello alle utenze, servite in zona dall'Acquedotto San Lazzaro. E' stata infatti danneggiata una condotta di mandata dell'acqua potabile verso le vasche della frazione a monte di Finale.

Per il momento, per sopperire alla mancanza di acqua nelle tubature è stato attivato un servizio di distribuzione tramite autobotti posizionate in cima all'altopiano, mentre nelle prossime ore si cercherà di realizzare un bypass da altre fonti di approvvigionamento per cercare di porre un rimedio più stabile al problema.

 

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium