ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Cronaca

Cronaca | 17 aprile 2024, 11:35

Borgio Verezzi, danneggiata la recinzione di un privato in borgata Crosa: l'atto vandalico dopo le polemiche

Sul fatto indagano i carabinieri forestali, la condanna del sindaco Dacquino: "Episodio inaccettabile"

Borgio Verezzi, danneggiata la recinzione di un privato in borgata Crosa: l'atto vandalico dopo le polemiche

A Borgio Verezzi sta facendo discutere la vicenda riguardante il percorso di recupero di un edificio nella borgata Crosa, nei pressi della canonica di San Martino. Lì infatti il privato che acquistato la struttura e i relativi terreni che dalla casa si estendono nelle zone limitrofe, ha installato una recinzione per delimitare il territorio di propria competenza. 

Un'operazione divenuta ben presto oggetto di contestazioni poiché limiterebbe la fruibilità di alcuni accessi da sempre liberi al transito, contestazioni culminate con un atto vandalico: la recinzione è stata infatti danneggiata in più punti.

"Tre anni fa abbiamo acquistato un fabbricato di 40 mq in stato di abbandono, anche pericolante, lo abbiamo risanato e messo in sicurezza - spiega il proprietario della struttura - Abbiamo recintato il terreno circostante e questa recinzione ha trovato ostilità poiché, essendo una parte di terreno abbandonata, era da sempre accessibile a chiunque pur essendo zona privata".

Dalla proprietà del fabbricato e della recinzione trapela dispiacere "per l'episodio in sé, sul quale già da tempo giravano delle delle voci, e poi perché si tratta di un'area che era abbandonata all'incuria che abbiamo deciso di riqualificare ma senza stravolgimenti con il consenso e il supporto dell'amministrazione comunale". "Un atto di vandalismo verso il sottoscritto - prosegue il privato - ma anche verso una iniziativa che dovrebbe portare gratificazione anche a chi passando ritrova una zona nuovamente in ordine".

Sul fatto indagano ora i carabinieri forestali al cui vaglio sono le immagini raccolte dalle telecamere di videosorveglianza che parzialmente coprono la zona. 

Una dura condanna all'atto vandalico è arrivata infine anche dal sindaco Renato Dacquino: "Un gesto assolutamente inaccettabile - ha commentato il primo cittadino - non deve assolutamente passare il messaggio che in una controversia ci si possa fare giustizia da soli".

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium