/ Politica

Politica | 20 settembre 2024, 15:44

Savona, Ilaria Caprioglio candidata con la lista civica a sostegno di Bucci alla regionali

L'ex sindaca torna in politica a poco meno di tre anni dal termine dell'esperienza a palazzo Sisto

Savona Ilaria Caprioglio candidata con la lista Bucci alla regionali

La prima donna sindaco di Savona torna in politica e si candida con il centrodestra nella lista civica Vince Liguria che sosterrà Marco Bucci 

"Nell'ottobre del 2021 avevo passato le consegne al nuovo Sindaco di Savona – spiega Ilaria Caprioglio - e, a distanza di tre anni, ho firmato l'accettazione della candidatura alla carica di Consigliere Regionale. Essere Sindaco aveva rappresentato un'enorme responsabilità affrontata con impegno e onestà nell'esclusivo interesse della Comunità; avevo avuto il privilegio di compiere quell'esperienza amministrativa, ancorché caratterizzata da crisi finanziaria, gravi eventi alluvionali e pandemia, portando con fermezza ai tavoli regionali le istanze del nostro Territorio". 

Nel suo addio al Comune Caprioglio aveva rimarcato il suo non volersi piegare a logiche partitiche, sacrificando l'impegno preso con gli elettori, facendo scelte anche "controcorrente". 

"Orgogliosa di non aver mai abdicato ai miei principi per piegarmi a deprecabili logiche di partito – prosegue Caprioglio -  In questi ultimi anni sono tornata alla mia professione e all'impegno nel sociale, osservando da lontano il mondo della politica con la consapevolezza che mi sarei messa, nuovamente, a disposizione quando i tempi fossero stati maturi". 

"La democrazia – prosegue Caprioglio - è un difficile percorso di partecipazione e rispetto: indifferenza e superficialità sono i nuovi nemici da combattere e l'esigua percentuale di coloro che si reca alle urne è un plastico esempio della diminuzione di fiducia. Auspico di poter coltivare insieme la fiducia con dedizione e perseveranza per il futuro e la centralità del nostro Territorio."

Ilaria Caprioglio, imprenditrice nel turismo sostenibile, è stata sindaco di Savona (2016-2021) e vice presidente di ANCI Liguria. Membro di ASviS e collaboratrice del CONI, si occupa di formazione per Pubbliche Amministrazioni e ha scritto saggi su tematiche socio-pedagogiche.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium