/ Sanità

Sanità | 22 febbraio 2025, 16:06

Albenga, nuovi strumenti per la cardiologia: inaugurati due elettrocardiografi Holter donati da Senzaprontosoccorsosimuore

È già attiva una nuova raccolta fondi per dotare il reparto di radiologia dell’ospedale di Albenga di un ecografo di ultima generazione

Albenga, nuovi strumenti per la cardiologia: inaugurati due elettrocardiografi Holter donati da Senzaprontosoccorsosimuore

Questa mattina, 22 febbraio, il reparto di cardiologia dell’ospedale di Albenga ha inaugurato due nuovi elettrocardiografi Holter, che si aggiungono all’ecocardiografo donato di recente grazie alla generosità dei cittadini e delle associazioni locali.

Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis, il primario dottor Moshiri con la sua equipe, Antonio Ricci e Silvia Arnaud Ricci, tra i principali donatori e Gerolamo Calleri tra i promotori dell'iniziativa.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla Fondazione De Mari, che ha contribuito significativamente alla raccolta fondi. Presenti anche i rappresentanti della Croce Bianca, dei Fieui di Caruggi e del movimento Senzaprontosoccorsosimuore, promotori dell’iniziativa benefica. Silvia Arnaud Ricci, madrina dell’evento, ha tagliato il nastro inaugurale.

Nel corso dell’evento, i medici hanno evidenziato l’importanza di disporre di macchinari di ultima generazione, fondamentali per garantire diagnosi sempre più precise e tempestive. Antonio Ricci ha sottolineato che “le macchine, per quanto avanzate, hanno bisogno di personale medico e paramedico attento, preparato e scrupoloso, che svolga il proprio lavoro con amore e dedizione”.

Il movimento Senzaprontosoccorsosimuore ha ribadito il proprio impegno affinché l’ospedale di Albenga torni ad avere tutte le dotazioni sanitarie che merita. “Se la Regione e la Asl non acquistano questi presidi – ha affermato un portavoce del gruppo – i cittadini si sostituiscono a loro, ma non può essere questo il metodo di funzionamento. È solo uno stimolo per far comprendere quanto sia essenziale che l’ospedale di Albenga torni a essere pienamente operativo, senza ridursi a un semplice ospedale di comunità”.

Nel frattempo, è già stata avviata una nuova raccolta fondi, su richiesta dei medici ospedalieri, per dotare il reparto di radiologia di un ecografo di ultima generazione.

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium