Un'immagine stilizzata di una cicogna e il nome di un bambino. Il Comune di Savona ha recentemente deciso di ripristinare la pubblicazione dei nomi dei nuovi nati sui pannelli luminosi che si trovano in varie parti della città.
Questa iniziativa, che era stata sospesa per diversi anni, è stata reintrodotta dall'assessore ai Servizi Demografici Maria Gabriella Branca, con l'obiettivo di celebrare le nuove nascite ma anche di rafforzare il senso di comunità tra i cittadini.
Il tutto si inserisce in un più ampio contesto di politiche che vogliono a promuovere e riconoscere il valore di ogni nuovo cittadino.
L'attenzione ai nuovi savonesi si era già concretizzata con il conferimento della cittadinanza onoraria, secondo il principio dello "ius soli", a 69 bambini nati a Savona da genitori stranieri residenti in Italia tra il 21 ottobre 2021 e il 31 dicembre 2022 .
Istituita dal Comune di Savona il 29 marzo 2012, era stata consegnata per l'ultima volta esattamente quattro anni dopo, il 29 marzo 2016, due mesi prima che la giunta uscente di centrosinistra, guidata dall'allora sindaco Federico Berruti, fosse sconfitta alle elezioni dal centrodestra.
Da allora la cittadinanza onorario secondo lo ius soli non era stato più applicato ed è stata reinserita dall'attuale amministrazione,, con un ordine del giorno approvato a maggioranza nel consiglio comunale del 29 settembre 2022.














