Il Comune di Savona ha affidato alla ditta PMF i lavori di ripristino del sistema di videosorveglianza ai fini di protezione civile sul Letimbro, al Santuario. Le due telecamere puntate sul torrente sono installate nel tratto del ponte vicino alla casa del Beato Botta. L’intervento prevede la sostituzione delle parti danneggiate dell’impianto a causa di un fulmine.
Il sistema, composto da due telecamere installate nella zona del Santuario, è uno mezzo di monitoraggio del torrente in caso di condizioni meteorologiche avverse. L’area è infatti particolarmente esposta al rischio di piene improvvise del Letimbro, che in passato hanno causato disagi e situazioni critiche. Le telecamere sono collegate con la sede operativa della Polizia Municipale che come parte del sistema di protezione civile, si occupa della gestione delle emergenze.
Sono infatti state frequenti le esondazioni nella frazione del Santuario, spesso dal ponte che si torva di fronte alla Locanda. Il ripristino delle videocamere permetterà di sorvegliare in tempo reale l’evoluzione del livello delle acque, consentendo una risposta tempestiva in caso di emergenza.














