Un'estate più sicura sulle spiagge di Savona e Vado, con i vigili del fuoco. A partire dal 5 luglio e fino al 31 agosto 2025, nei fine settimana estivi – compreso il 15 agosto – sarà attivo un presidio di salvamento acquatico dei Vigili del Fuoco lungo il tratto di spiaggia compreso tra Savona e Vado Ligure.
La giunta comunale di Savona ha approvato la bozza di convenzione che prevede, da parte di Palazzo Sisto, una copertura di spesa di 4.000 euro (previsto un impegno economico anche dal Comune di Vado).
Il servizio sarà coperto da personale dei Vigili del Fuoco con una squadra composta da due unità, con il battello pneumatico e/o moto d’acqua e coprirà 19 giornate considerate a maggior rischio per l’elevata affluenza di bagnanti e turisti, interesserà in particolare la spiaggia libera antistante piazzale “Eroe dei due monti” di Savona, fino al confine con Vado Ligure e la zona di Porto Vado nei pressi del “gruppo ormeggiatori porto”.
La presenza dei Vigili del Fuoco affiancherà i consueti servizi di salvamento garantiti dagli stabilimenti balneari, rafforzando la sicurezza nei punti più frequentati del litorale.
In caso di maltempo o mare mosso, il presidio sarà spostato all’interno del porto di Savona, presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco.














