“Siamo preoccupati per il rischio di sospensione delle attività del presidio dei Vigili del Fuoco di Finale Ligure. Conosciamo e comprendiamo le problematiche legate alla carenza di organico che affligge il Comando dei Vigili del Fuoco di Savona, una situazione purtroppo cronica e aggravata da mobilità, pensionamenti e decisioni ministeriali che hanno ridotto ulteriormente le unità operative”.
Così in una nota il consigliere regionale Pd Roberto Arboscello e i membri del Pd finalese.
“Tuttavia – proseguono -, la contromisura non può essere un ridimensionamento o peggio, una chiusura temporanea del presidio di Finale Ligure. Parliamo di un comprensorio vasto, complesso, con circa 50.000 residenti e una popolazione che cresce esponenzialmente nei mesi estivi grazie a un turismo destagionalizzato e a forte vocazione sportiva e outdoor. Finale è uno snodo cruciale per il soccorso in tutta la zona: oltre mille interventi annui, molti dei quali su incidenti legati ad attività come arrampicata, trekking, MTB e manifestazioni internazionali”.
“Comprendiamo le difficoltà, ma va scongiurata con fermezza una chiusura. Si intervenga ricercando strumenti diversi per intervenire. Chiederemo maggiori risorse per incrementare il monte ore straordinario per i vigili attualmente in servizio, in modo da garantire continuità nell’immediato" concludono.













