Un concorso per il nuovo direttore della Struttura complessa di Sanità animale. L’Asl2 ha pubblicato il bando, con scadenza il 3 agosto.
La Sanità animale si occupa di molteplici aspetti di questo settore, che vanno dalla profilassi delle zoonosi e delle altre malattie infettive, infestive e diffusive degli animali soggetti a misure di polizia veterinaria previste dalla normativa, all’epidemiologia delle stesse patologie. Rientrano nelle sue competenze anche l’attuazione di programmi nazionali o regionali per la prevenzione e il controllo delle malattie, la vigilanza su fiere, mercati e concentrazioni di animali, e il controllo sanitario degli animali provenienti da scambi intracomunitari o da importazioni extracomunitarie.
La Sanità animale gestisce inoltre l’anagrafe degli allevamenti bovini, equini, ovini, caprini e suini, l’anagrafe canina e i programmi di intervento finalizzati al controllo delle nascite di cani e gatti randagi. Tra le sue attività rientrano anche il controllo igienico-sanitario e la vigilanza su canili e gattili pubblici e privati.
Attualmente l’incarico è ricoperto dal sostituto Eric Giovanni Alberti. La Struttura complessa conta su un organico composto da sei medici veterinari, sei operatori tecnici, un collaboratore amministrativo e due coadiutori amministrativi.