Il gruppo Savona Intelligente ha programmato un flash mob in piazza Sisto per il giorno 31 luglio 2025 a partire dalle ore 14:30, presso Piazza Sisto IV a Savona sul tema della raccolta porta a porta per chiedere un servizio efficiente e cassonetti con la scheda in tutta la città.
"La manifestazione nasce dalla crescente esasperazione per i continui disservizi legati alla gestione dei rifiuti urbani - dicono gli organizzatori - , che da mesi interessano diverse aree della città. In particolare, ci vengono segnalate situazioni in cui l’organico non viene ritirato da oltre dieci giorni, con gravi ripercussioni sul decoro, l’igiene e la salute pubblica. Alcuni bidoni risultano ormai straripanti, in un quadro di degrado urbano visibile e persistente".
"Nei mesi passati abbiamo promosso una petizione popolare per l’introduzione di “bidoni intelligenti” ad accesso controllato- proseguono - raccogliendo numerose firme. Tuttavia, non avendo ricevuto risposte concrete, riteniamo necessario manifestare pubblicamente per sollecitare un intervento urgente, chiedendo in particolare: il potenziamento del servizio di raccolta rifiuti, l’estensione delle isole ecologiche in periferia, così da garantire pari dignità a tutte le zone della città rispetto al centro storico".
"Durante la manifestazione - concludono - si svolgerà un flash mob simbolico, a cura della signora Selena Selvarolo, che rappresenterà l’abbandono dei rifiuti senza però introdurre alcun rifiuto fisico in piazza".
"Desideriamo sottolineare che la nostra protesta - aggiungono - sarà pacifica, civile e rispettosa dell’ordine pubblico. Ogni eventuale comportamento scorretto o non conforme alle regole del vivere comune non rientra nei nostri intenti né sarà in alcun modo giustificato".














