Il Comune di Cairo Montenotte ha presentato al Ministero dell’Interno la richiesta di un contributo da 2,5 milioni di euro, nell’ambito della Legge 145/2018 (annualità 2026-2028), per un intervento di messa in sicurezza e adeguamento della tombinatura di via Artisi.
«Cairo Nuovo è la zona più popolata della città – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Ghione – qui si trovano la scuola primaria, l’ospedale, le poste e numerosi negozi e servizi. Durante l’alluvione dello scorso autunno quest’area è stata tra le più colpite. Con questo progetto vogliamo dare maggiore sicurezza a famiglie, studenti, lavoratori e attività».
Il nuovo intervento si inserisce all’interno di un piano più ampio per la lotta al dissesto idrogeologico sul territorio. Tra le opere già finanziate l'assessore, attraverso i suoi canali social, ha voluto ricordare il milione e mezzo di euro stanziato da Regione Liguria per la sistemazione idraulica del fiume Bormida in località Mazzucca, i piccoli lavori di manutenzione ordinaria programmati nelle prossime settimane e i 9 milioni destinati all’asta principale del Bormida, con la progettazione in corso.
«È un percorso fatto di investimenti concreti – sottolinea Ghione – per costruire un territorio più sicuro e resiliente».














