/ Attualità

Attualità | 31 ottobre 2025, 08:18

Albenga, il Coordinamento per la Democrazia e la Costituzione porta in Comune la mozione "R1PUD1A" di Emergency

"Chiediamo al Comune di sostenere ufficialmente il principio costituzionale dell’articolo 11, che ripudia la guerra come strumento di offesa e di risoluzione dei conflitti internazionali"

Albenga, il Coordinamento per la Democrazia e la Costituzione porta in Comune la mozione "R1PUD1A" di Emergency

Il Coordinamento per la Democrazia e la Costituzione si consolida ad Albenga. 

"Durante un incontro recente, è stata condivisa la volontà di proseguire e rafforzare il lavoro comune tra le realtà promotrici del coordinamento. Si è deciso di proporre, a nome congiunto delle organizzazioni aderenti – Anpi Alassio, Albenga, Leca, Andora, Ceriale, Laigueglia, Arci, Attac, AVS, CCCP Ceriale, Cgil, Forum Italiano per l’Acqua Bene Comune, Partito Democratico, Possibile, Sinistra Ingauna e UIL – al Comune di Albenga la mozione “R1PUD1A” di Emergency, chiedendo che l’amministrazione comunale sostenga ufficialmente il principio costituzionale sancito dall’articolo 11: 'L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali'", spiegano dal Coordinamento. 

"L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio volto a promuovere, anche sul territorio di Albenga, momenti di confronto pubblico sui temi della pace, del disarmo e della democrazia costituzionale. In particolare, il coordinamento lavorerà per la realizzazione di un incontro cittadino dedicato al tema del “No Rearm”, in dialogo con reti e campagne nazionali impegnate nella difesa della pace e dei diritti". 

"In vista della tornata referendaria costituzionale della prossima primavera, il coordinamento intende ampliare la propria rete di relazioni, coinvolgendo studenti, associazioni, sindacati e altre realtà della società civile. L’obiettivo è costruire uno spazio aperto di partecipazione e consapevolezza, capace di far vivere e difendere i valori della Costituzione nella comunità locale", concludono. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium