Ancora maltempo diffuso soprattutto tra basso Piemonte e Liguria occidentale, temperature in calo tra vigilia e Natale con possibilità di nevicate fino in pianura. Migliora nel fine settimana.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione
Oggi lunedì 22 e domani martedì 23 dicembre
Cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge diffuse anche forti tra cuneese e Liguria occidentale, intensità e quantità di piogge in diminuzione spostandosi verso nord e verso est. Nevicate abbondanti su Alpi Marittime e Cozie meridionali ma oltre i 1000/1200 m, qualche possibile nevicata più in basso solo su cuneese meridionale ma non sotto gli 800/900 m.
Temperature ancora in regime di bassa escursione giornaliera e mediamente attorno 6-9 °C su pianure piemontesi, tra 10 e 13 °C sulle coste liguri. Maggiore escursione dove le precipitazioni saranno assenti o al più deboli.
Venti da moderati a forti di tramontana o grecale su centro e ponente ligure, deboli orientali su zone pianeggianti del Piemonte, che domani ruoteranno da nord.
mercoledì 24 dicembre e Natale
La situazione è ancora poco definita, tuttavia l'evoluzione dovrebbe andare in questo modo: le temperature saranno in calo e sotto la media del periodo a partire dal 24 sera. I fenomeni di precipitazione riprenderanno dal pomeriggio dopo una temporanea pausa/dimunizione tra martedì sera e mercoledì mattina, e colpiranno in particolare tutta la fascia occidentale del Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria di ponente nelle aree più interne.
La neve scenderà di quota fino ai fondovalle sulle Alpi, mentre in pianura ci sarà la possibilità di qualche nevicata sulle aree pedemontane e pianure cuneesi, Langhe e colline torinesi, tra la sera e la notte di Natale, ma al momento la quantità di eventuale neve al suolo resta incerta. Graduale diminuzione dei fenomeni a partire dal pomeriggio del 25.
Temperature come detto in calo di 3/4 °C, e ancora con escursione giornaliera ridotta a causa del persistere del cielo coperto soprattutto sui settori occidentali.
Venti da moderati a localmente forti da est su pianure del Piemonte e su appennino ligure di levante tra mercoledì sera e la notte di Natale, poi forti settentrionali il giorno di Natale su Liguria di ponente.
Tendenza Santo Stefano e weekend
Ancora possibili residue precipitazioni sui settori occidentali il giorno di Santo Stefano, poi dovrebbe migliorare definitivamente per l'aumento delle temperature e della pressione, che dovrebbero garantire tempo bello e più soleggiato tra sabato 27 e domenica 28. Tuttavia la temperatura al suolo tornerà ada avere escursione più ampia per cui a fronte di un aumento delle temperature massime, ci sarà uan diminuzione delle minime con brinate o gelate qua e là.
Con l'occasione auguriamo a tutti voi un BUON NATALE 2025.
Previsioni stagionali
https://www.datameteo.com/meteo/676-Stagionali_Gennaio_2026.html
Previsione rischio grandine e dati grandinate
https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html
Con i-Gate segui le spettacolari immagini in diretta live da Sant'Anna di Vinadio, Castelmagno, Pietraporzio, Busca, Grinzane Cavour, etc. qui https://www.i-gate.it/streaming.php#live-streaming
Cuneo
www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona














