Un nuovo parcheggio su due livelli in via Sabazia a Vado nell'area dove è presente la vecchia bocciofila comunale la cui nuova sede è oggetto di una futura nuova progettazione e realizzazione in un sito vicino.
Questa l'intenzione dell'amministrazione comunale e per questo ha affidato l’incarico professionale per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, del progetto esecutivo, della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
Il Comune di Vado Ligure, ha ottenuto un finanziamento del Pnrr (per un importo di 4,7 milioni di euro, a cui si aggiunge un cofinanziamento del Comune di circa un milione) per la realizzazione di un nuovo edificio scolastico nelle aree di Via Sabazia originariamente occupati dai campi da bocce scoperti e l'intervento dovrà essere completato entro e non oltre marzo 2026.
Una volte completate le lavorazioni e dopo la messa in servizio della nuova scuola, la via diventerà una delle arterie stradali principali del territorio comunale e gli attuali parcheggi nella zona sono insufficienti per la nuova realtà scolastica del sito (nuova scuola media, scuola materna e asilo nido).
L'amministrazione comunale intende quindi ovviare al problema, realizzando un park multipiano.
"Unn intervento strategico pensato per rispondere alle esigenze di sosta del quartiere e per supportare in modo concreto i servizi presenti e futuri, a partire dalle nuove scuole e dalle attività della comunità - dicono dal Comune - Il nuovo parcheggio rappresenta un’opera fondamentale non solo per la sosta delle autovetture, ma anche per il miglioramento della circolazione e della viabilità complessiva dell’area, contribuendo a rendere via Sabazia e il quartiere più ordinati, sicuri e accessibili".
La progettazione proseguirà nel corso del nuovo anno, con l’obiettivo di arrivare all’individuazione del finanziamento nel 2026. "Si tratta - aggiunge l'amministrazione - di interventi complessi, che richiedono tempi adeguati e una programmazione attenta, inseriti in una visione più ampia di riqualificazione urbana".
In questo percorso rientra anche il tema della bocciofila: è infatti allo studio un’idea progettuale per la realizzazione di una nuova struttura, pensata per valorizzare e migliorare l’offerta di servizi e spazi dedicati alla socialità e allo sport, a beneficio dell’intera comunità.
"L’approvazione di questa prima fase - commenta il sindaco Fabio Gilardi - rappresenta un passo concreto verso interventi sostenibili e di qualità, orientati al miglioramento della vivibilità del quartiere e allo sviluppo equilibrato del territorio".














