Sabato 24 gennaio, alle ore 16.30, presso la biblioteca civica “Eugenio Montale” di Varazze, si terrà la conferenza “Le pietre raccontano – Quei giorni d’aprile di fumo, polvere e grida”, dedicata agli avvenimenti che interessarono il territorio durante la Seconda Campagna d’Italia del 1800.
L’incontro approfondirà il legame tra la grande storia europea e le vicende locali che coinvolsero i monti del comprensorio varazzino nel corso della campagna militare napoleonica, offrendo al pubblico un’occasione di conoscenza e approfondimento storico.
La conferenza sarà curata da Giuan Marti e Antonella Ratto, che guideranno i presenti attraverso ricostruzioni, testimonianze e documentazione storica dell’epoca.
Al termine dell’incontro è prevista un’esposizione di reperti francesi e austroungarici, provenienti da collezioni private, che permetterà di osservare materiali originali legati agli eventi narrati. L’iniziativa è aperta al pubblico.














