Mercoledì 18 marzo, festa della Madonna della Misericordia a Savona, la Comunità dei Carmelitani Scalzi di Loano ha inaugurato il restauro del ninfeo situato nei "Quarti" del convento con il posizionamento di un medaglione in ceramica raffigurante la Madonna in preghiera.
Da lungo tempo questo ninfeo, addossato al muro di cinta dell'orto, era in abbandono, parzialmente sepolto e ormai quasi invisibile: il lavoro di recupero lo ha riportato al suo splendore, quasi intatto, con la bella vasca bacellata e il mascherone in pietra rosa del Finale.
Il medaglione in ceramica di stile "robbiano" toscano dei primi del '900 raffigurante la Madonna è stato fissato al posto di onore al centro del ninfeo.
I "Quarti" sono un orto giardino quadripartito, con pergolato ad uva tipico ligure, circondato e attraversato da un vialetto lastricato, riservato alla comunità, separato dalla corte agricola dall'alto muro della clausura. Attiguo alla cucina, ai fondi e alla cantina del Convento, è adibito alla coltivazione delle spezie e dei piccoli ortaggi ad uso domestico, di agrumi e fiori, oltre ad essere luogo di preghiera, con una bellissima visuale sul porto di Loano e sul vasto golfo fino a Varigotti.
La Comunità si è radunata nel vialetto del ninfeo alle ore 12 per la piccola cerimonia privata della Benedizione, a cui hanno assistito solo i collaboratori, in ricordo della Madonna e per dedicare il lavoro dell'orto e dell'Azienda Agricola alla Sua custodia e protezione. Il Priore, padre Federico Barbieri, ha ricordato come tutte le attività della Comunità, anche quella agricola, vogliono essere a lode di Dio e a servizio delle persone, nella semplice solidarietà umana con tutti gli uomini che si guadagnano il pane con il sudore della fronte. Con loro e per loro i frati lavorano e pregano ogni giorno.
Il caldo sole del mezzogiorno ligure ha riscaldato dal cielo e allietato il semplice momento di preghiera comunitaria, unendo il cuore dei Religiosi alla bellezza e alla lode cosmica che sale da tutte le creature e da ogni vivente, al Signore Gesù Cristo e alla Madre Sua Immacolata.
Con questa cerimonia la Comunità ha raccomandato proprio a Maria, patrona dell'Ordine Carmelitano, l'imminente apertura del Centenario di Fondazione di Monte Carmelo domenica 22 marzo prossimo.














