"Il mare" è il tema della quinta edizione del concorso nazionale di poesia "Giovani senza confini" organizzato dall'associazione Alberto Peluffo e da Il Giornalino, mensile dell'entroterra varazzino, in collaborazione con la parrocchia e il circolo Acli di Alpicella. Il concorso è stato ideato nel 2001 per ricordare un giovane di Alpicella, Alberto Peluffo, appassionato di poesia e teatro, morto tragicamente.
La novità più significativa di quest'anno è che il concorso si articolerà in due sezioni: giovani e adulti. Possono partecipare al concorso persone di ogni età, inviando al massimo due poesie in lingua italiana inedite. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 18 giugno a Il Giornalino, presso la parrocchia di sant'Antonio abate, piazza 4 novembre 3, Alpicella (Varazze). Nella busta chiusa inviata dovranno esserci una copia della poesia iscritta al concorso e una busta chiusa contenente una seconda copia della poesia con nome, cognome, indirizzo, età e numero telefonico dell'autore. La proclamazione dei vincitori avverrà lunedì 18 luglio ad Alpicella nel corso della manifestazione "Giovani senza confini" e gli autori delle dieci migliori poesie, tra cui i tre vincitori, verranno invitati a partecipare.
Al vincitore del primo premio verrà consegnato un quadro del pittore Gustavo Tiranti, al secondo classificato una ceramica di Demy Vallerga ed al terzo una targa. Ad ogni partecipante verrà consegnato un attestato. Il concorso, di anno in anno, ha visto aumentare il numero di autori e poesie partecipanti. Nel 2001 la vittoria è andata alla poesia "Ci hanno chiesto di scegliere" di Elisa Dabove, sul tema Giovani, promesse, speranze, futuro; nel 2002 si è classificata prima "Salto nel nulla" di Agostino Frumento, sul tema L'amicizia; nell'edizione 2003, invece, si è piazzata sul gradino più alto del podio "Amore 2000" di Mario Traversi sul tema Pace e Guerra, Amore e Odio; l'edizione 2004 è andata alla poetessa Simona Bellone con la poesia "La pace ci attende". Per eventuali ulteriori informazioni contattare la redazione de Il Giornalino ai numeri 019.918425 e 347.2530828 o alla mail alpicella@libero.it.














