ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 30 luglio 2009, 10:30

Albenga: concerto in piazza con gli Amici della musica

Albenga: concerto in piazza con gli Amici della musica

 

Il 31 luglio Albenga vedrà il momento clou della stagione estiva degli "Amici della Musica": alle ore 18, la prima parte dello spettacolo con gli "Allettamenti armonici" eseguiti da "I Virtuosi delle Muse", omaggio a Sua Eccellenza Mons. Mario Oliveri, (per l'occasione suoneranno Jonathan Guyonnet, violino barocco, Ludovic Coutineau, violone, Stefano Molardi, clavicembalo). L'evento si svolgerà in una cornice unica, quella del palazzo Vescovile, che, per questo eccezionale evento, aprirà le sue porte ad un pubblico selezionato. Lo stesso giorno, alle 21,30, presso Palazzo del Vecchio Episcopio, museo Diocesano la seconda parte del concerto con ingresso a pagamento aperto a tutti. Il primo di agosto, alle 21,30, presso il Teatro Salvini di Pieve di Teco i "Virtuosi delle Muse", diretti da Stefano Molardi, eseguiranno sinfonie, concerti e sonate di Antonio Vivaldi.

Fondato a Cremona nel 2002 da Stefano Molardi e Jonathan Guyonnet, l'ensemble "I Virtuosi delle Muse" si è imposto all'attenzione internazionale come uno dei complessi musicali di riferimento quanto all'esecuzione su strumenti originali con una prassi storicamente avvertita. Il gruppo si distingue per il rigore e la sensibilità dell'approccio interpretativo, spaziando dalla musica italiana a quella tedesca dei secoli XVII e XVIII con un organico che può variare, in relazione al repertorio affrontato, da 3 a più di 40 musicisti. L'ensemble ha all'attivo partecipazioni a Festival e a stagioni musicali in numerosi paesi europei (Italia, Francia, Austria, Germania, Spagna, Olanda, Ungheria, Svizzera), vantando collaborazioni con grandi solisti e cantanti, quali Alessandro Moccia, Emiliano Gonzalez Toro, Judith van Wanroij, Max Emanuel Cencic e altri.

Particolarmente disposti al teatro musicale, "I Virtuosi" si sono resi protagonisti di importanti produzioni operistiche, collaborando con registi quali Massimo Gasparon (Ademira di Lucesi a Bibbiena, 2006; Mitridate di N. Porpora a Valladolid, 2007). Hanno inoltre recentemente eseguito con grande successo la Matthäus Passion, il Magnifi cat e la Johannes Passion di Bach presso il Teatro Comunale di Ferrara, e sono regolarmente invitati presso importanti sale da concerto e festival di musica antica quali: Festival Claudio Monteverdi di Cremona, Schwetzinger Festspiele, Prinzregententheater di Monaco, Th eater an der Wien di Vienna, Oldenburger Promenade, Opéra de Nantes, Opéra d'Orléans.

Oggetto di recensioni sempre eccellenti e lusinghiere, l'impegno nella musica de "I Virtuosi" si esplica proficuamente anche sul versante discografico, nel cui ambito l'ensemble ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti dalla critica specializzata (5 stelle Goldberg, Crescendo Premium, Early Music, 5 stelle Musica), nonché su quello della promozione della liuteria classica italiana in collaborazione con l'Associazione Liutaria Italiana.

 

Gli appuntamenti estivi de "Gli Amici della Musica" proseguiranno, poi con la "passeggiata organistica" (visita agli organi storici e al museo con aperitivo) del 13 agosto (ore 19,30 presso la cattedrale di San Michele Arcangelo ed il museo Diocesano) e, sempre il 13 agosto, alle ore 22, con le "Suggestioni notturne", Sidereus Nuncius, Galileo e la luna, presso il Palazzo Comunale (Deda Cristina Colonna, voce recitante, Mara Galassi, arpa doppia). Il 28 agosto, ore 21,30, presso l'auditorium di Peagna (Ceriale), il concerto dei Giovani virtuosi della Guzik Foundation "Aspettando Peagna", con Narek Arutyunyan, clarinetto e Kostantin Alekseev, pianoforte (ingresso offerto dall'associazione "Amici di Peagna).

 

 

 

 

 

e.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium