ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 aprile 2011, 09:56

Bimbi a scuola con il "Piedibus"

Percorso stabilito con tanto di orari e fermate. Ma non in autobus ma seguendo un itinerario pedonale

Bimbi a scuola con il "Piedibus"

Un progetto sulla mobilità sostenibile porterà nell’anno scolastico 2011 - 2012 alla realizzazione dell’iniziativa “Pedibus” ad Albisola Superiore. Ad elaborare il progetto sono stati gli allievi della scuola primaria albisolese, sotto la guida del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e in sinergia con le insegnanti, l’amministrazione comunale, la polizia municipale e il Centro di educazione ambientale (Cea) Riviera del Beigua.

Con questa iniziativa i bambini potranno recarsi a scuola a piedi, guidati da un adulto “autista” ad inizio fila ed uno “controllore” a chiuderla, seguendo un percorso stabilito ad orari prefissati e raccogliendo nuovi “passeggeri” alle “fermate” predisposte lungo il cammino.  A dare il via al progetto è stata un’indagine da parte dei componenti del Consiglio comunale dei ragazzi che ha coinvolto tutti gli alunni della scuola per conoscere come i compagni raggiungevano l’edificio scolastico e verificare la loro disponibilità a recarsi a scuola a piedi.

Valutate anche le indicazioni delle famiglie sono stati studiati alcuni percorsi sicuri casa-scuola sulla base di una mappa fornita dalla polizia locale. Con la collaborazione del Comando albisolese e delle classi terze A e B, il Consiglio dei ragazzi ha controllato attraverso uscite sul territorio la sicurezza di tali percorsi e valutato i punti critici. I materiali elaborati dai bambini (cartelloni, risultati dell’indagine, simbologia per le future fermate del “Pedibus”e altro ancora) saranno presentati e consegnati dal Ccr all’amministrazione comunale e ai vigili urbani contribuendo concretamente alla realizzazione della mobilità sostenibile. A fine anno scolastico sarà effettuata una giornata dimostrativa dei percorsi individuati da parte dei bambini.

“Il Pedibus  non inquina e fa bene alla salute - afferma l’Assessore all’Ambiente Roberta Casapietra - . E’ un’iniziativa che permette di ridurre il traffico e le immissioni in atmosfera, in maniera particolare davanti agli edifici scolastici negli orari di entrata ed uscita”.  

Nella foto: il polo scolastico della Massa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium