ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 29 aprile 2011, 15:12

Approvato Decreto Semplificazione in giunta regionale

Per Giancarlo Grasso, presidente Confartigianato Liguria, “una spallata alla burocrazia”

Approvato Decreto Semplificazione in giunta regionale

Parola d’ordine: semplificazione. Ma anche: abbattimento degli oneri e dei tempi della burocrazia sulle imprese, trasparenza, accesso più facile alla pubblica amministrazione (attraverso l’innovazione e l’informatizzazione dei servizi) e omogeneità sul territorio regionale l’iter delle pratiche. Queste, in sintesi, le novità introdotte dal Ddl 26, “Norme sulla qualità della regolazione e sulla semplificazione amministrativa”, approvato all’unanimità dalla giunta regionale.  

“Il nuovo ddl è un vero toccasana per le pmi liguri che da sempre combattono una guerra quotidiana contro la burocrazia”. Questo il commento di Giancarlo Grasso (nella foto), presidente di Confartigianato Liguria, ed ex massimo responsabile della Camera di Commercio di Savona, che puntualizza: “Siamo soddisfatti perché molte delle modifiche proposte dalla nostra associazione in fase di consultazione sono state approvate e integrate nel nuovo testo. In particolare riteniamo un grande risultato l’espressa volontà di giungere ad interpretazioni uniformi delle normative sanzionatorie da parte di tutti gli organi di controllo che operano in Liguria, mediante tavoli tecnici con le associazioni di categoria”.

Tra le novità apportate dal ddl c’è l’introduzione in Liguria dell’Analisi tecnico normativa (Atn), dell’Analisi di impatto della regolamentazione (Air) e della Verifica di Impatto della regolamentazione (Vir). «Secondo questo principio – dice Grasso  –  nei provvedimenti in fase di approvazione, non potranno essere introdotti nuovi oneri senza che ne siano contestualmente soppressi altri di importo almeno equivalente. In questo modo si determina una clausola di salvaguardia a tutela delle imprese”.

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium