/ CGIL Informa

CGIL Informa | 18 settembre 2011, 15:52

Varazze: piano formativo per i dipendenti dei Cantieri Baglietto

Presso i siti produttivi dei Cantieri Baglietto è partito un piano formativo rivolto a tutte le maestranze, attualmente in cassa integrazione, che si concluderà intorno a metà dicembre, nel rispetto degli accordi a suo tempo presi tra azienda, sindacati, RSU ed Istituzioni

Varazze: piano formativo per i dipendenti dei Cantieri Baglietto

Importante iniziativa avviata in un momento particolarmente difficile e delicato sia per i dipendenti e sia per il Rag. Federico Galantini, curatore fallimentare e responsabile delle trattative in corso, finalizzate alla ricerca di un acquirente che salvi il Gruppo e, possibilmente, continui l’attività produttiva e riassorba in tempi rapidi tutta la specializzata e qualificata forza lavoro, altrimenti destinata ad essere dispersa.

Il rappresentante della RSU varazzina, l’Ing. Pietro Scartazzini, preoccupato per come la situazione, che sembrava ormai aver trovato soluzione con l’impegno del Gruppo Effebi-Overmarine, è tragicamente ed inspiegabilmente fallita, per quanto è poi seguito e per l’attuale stallo, ma soddisfatto per l’avvio di questo corso di formazione definito ai tempi della trattativa con l’imprenditore Balducci, ci ha spiegato che il piano formativo di oltre 1000 ore di lezione coinvolgerà tutto il personale, in quanto tratterà una vasta gamma di problematiche aziendali: organizzazione della produzione, progettazione, qualità, sicurezza, normative e specifiche legislazioni del settore, informatica e il rispetto dell’ambiente.

Il progetto è finanziamento con circa 200 mila euro da Fondimpresa, ed è attuato in collaborazione con la Gamos di Genova; società specializzata nella realizzazione di corsi mirati alle varie esigenze dell’azienda cliente, frutto di un’approfondita e preventiva analisi, elaborazione dei dati raccolti e realizzazione di un percorso di formazione approvato, concordato e condiviso con il committente.

Sul fronte delle trattative, per il momento non ci sono novità significative, se si esclude l’accelerazione dell’interesse di un costruttore cinese, oltre a quelle già da tempo note, ma che per il momento rimangono solo intenzioni o indiscrezioni. Siamo tutti in ansiosa attesa, in quanto i mesi scorrono velocemente e a fine anno scadono alcune concessioni demaniali, oltre alla cassa integrazione a inizio del prossimo anno.

da Ponentevarazzino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium