ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 novembre 2011, 12:06

Albenga: l'ufficio ambiente a Creta per il progetto MEDEEA

Albenga tra i Comuni selezionati per l’incontro su politiche energetiche

Albenga: l'ufficio ambiente a Creta per il progetto MEDEEA

Missione greca per l'Ufficio Ambiente del Comune di Albenga.

In questi giorni, il geom. Giuseppe Marchese, funzionario responsabile del Settore Ambiente e Pubblica Illuminazione del Comune di Albenga, si è recato nell'isola greca di Creta, per partecipare all'incontro transnazionale sulle politiche energetiche organizzato dall'ALESSCO, Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile, nell'ambito del Programma Europeo di Cooperazione Territoriale MED, progetto MEDEEA, che vede il coinvolgimento di comuni europei provenienti da Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Slovenia, Cipro, Malta.

Albenga è tra i comuni europei selezionati per partecipare all'iniziativa, finalizzata all'implementazione delle politiche energetiche che contribuiranno a raggiungere nel Mediterraneo gli obiettivi europei del “20-20-20”, attraverso un miglioramento della governance locale dei comuni sulle questioni energetiche. In questa occasione, la Città di Albenga avrà l'opportunità di partecipare alla conferenza internazionale ed ai tavoli tecnici, facendosi quindi promotrice del modello sia a livello locale, regionale, nazionale ed europeo: grazie al progetto MEDEEA ed all'applicazione della certificazione “eea”, il territorio ingauno potrà rappresentare un esempio da imitare e diffondere.

Il funzionario dell'Ufficio Ambiente, nel corso della conferenza, terrà un intervento per presentare al pubblico internazionale la realtà albenganese, evidenziando tutti i provvedimenti che, nel corso degli anni, sono stati adottati in funzione del risparmio e della maggiore efficienza energetica, nonché della raccolta e smaltimento rifiuti, illustrando i traguardi raggiunti dal settore Ambiente, coordinato dal Consigliere delegato Manlio Boscaglia (non presente a Creta per motivi di salute).

Il progetto MEDEEA

Finanziato dal programma europeo MED, il progetto MEDEEA mira alla diffusione nel Mediterraneo del metodo European Energy Award - eea®, sistema atto a premiare le politiche energetiche comunali, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi del “20-20-20” dal livello locale. L’area Med si caratterizza infatti per un elevato potenziale sia di sfruttamento delle rinnovabili che di risparmio energetico con opportunità ancora scarsamente sfruttate.

eea® ha esordito nei primi anni 2000 con una manciata di comuni; oggi è applicato in più di 750 città di Austria, Francia, Germania, Italia, Svizzera, Liechtenstein e Lituania.

Ad oggi l’unico paese del Mediterraneo in cui eea® viene utilizzato è l’Italia, dove è stato importato dall’Agenzia Regionale per l’Energia della Liguria nel 2004. Il progetto si focalizza proprio sul trasferimento delle conoscenze di ARE Liguria, capofila di MEDEEA, alle altre 8 regioni partner europee

Grazie a MEDEEA, eea® è ora anche a Cipro e Malta ed in Grecia, Portogallo, Slovenia e Spagna.

I partner di progetto devono selezionare almeno 8 comuni in ognuna delle loro regioni coinvolte, in cui applicare eea®. Nel progetto verrà anche promosso “Il Patto dei sindaci” attraverso una sperimentazione dell’uso di eea® per la redazione dei SEAP e per il monitoraggio degli stessi.

European Energy Award®, di che si tratta?

“European Energy Award – eea®” premia i comuni che si distinguono per il loro impegno nelle politiche energetiche.

eea® è un percorso di pianificazione energetica in cui vengono coinvolti cittadini e stakeholder locali.

Si tratta di un metodo che permette di identificare punti di forza, punti di debolezza e il potenziale di miglioramento ma soprattutto di individuare misure per l’efficienza energetica e lo sviluppo delle rinnovabili. Essendo un metodo di valutazione standardizzato, eea® permette la comparazione e lo scambio di esperienze tra tutti i comuni aderenti.

L' European Energy Award® ha due peculiarità fondamentali, innovative ed efficaci:

  • un sistema di qualità per i servizi comunali che gestiscono attività di risparmio energetico e di investimenti in fonti rinnovabili;
  • è una certificazione, compatibile con ISO 14001 ed EMAS, che prevede un riconoscimento all’ottenimento di obiettivi energetici ed un monitoraggio continuo dei risultati ottenuti.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium