ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 09 novembre 2011, 12:11

Albenga, stato di allerta: il sindaco replica a Ghione

“Decisioni sulle scuole prese sempre di concerto con Istituti e Comuni”

Albenga, stato di allerta: il sindaco replica a Ghione

“Ringraziamo Tullio Ghiglione per averci ricordato, con il suo intervento, di essere stato, per ben cinque anni, il Consigliere Comunale delegato alla Protezione Civile: non avesse specificato questa utilissima informazione, probabilmente non se lo sarebbe ricordato nessuno. È comunque positivo apprendere che, dopo aver impiegato oltre tre anni per recuperare null’altro che un piano della Protezione Civile già mirabilmente elaborato dal Generale Patrono, oggi il Consigliere dimostri di aver mantenuto una minima conoscenza, seppur teorica, dei provvedimenti da adottare in caso di Allerta 2”. Così il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri replica alle critiche del Consigliere di minoranza Tullio Ghiglione.


Prosegue il Sindaco: “Posto che sull'argomento ci rifiutiamo di prendere lezioni proprio da un esponente di quel Partito Democratico che governa Genova, e che troviamo un tantino ripugnante strumentalizzare una situazione di emergenza per il proprio tornaconto politico personale, sorge spontaneo chiedersi quante Allerte 2 siano state affrontate dal Consigliere Ghiglione dal 2005 al 2010, in quante abbia adottato il protocollo da lui stesso oggi menzionato, nonché in quali occasioni egli sia intervenuto direttamente, in prima persona: non se ne ha memoria. Scendendo in campo in prima persona si è distinta l'attuale amministrazione tutta, che ha lavorato al fianco della Protezione Civile e ha allestito non una, ma due unità di crisi, seguendo l’evolversi della situazione – dalla prima comunicazione di allerta 2 ad ora”.


“La popolazione”, nota ancora, “è stata tenuta costantemente informata, con ogni mezzo di comunicazione a disposizione, mentre le diverse valutazioni, giorno per giorno, per decidere se chiudere o mantenere aperte le scuole sono state prese sempre di concerto con gli Istituti Scolastici e con gli amministratori dei Comuni limitrofi, tenendo conto delle informazioni impartite dalla Prefettura durante gli incontri del Centro di Coordinamento Soccorso. Ci auguriamo che tutto termini senza danni e con disagi minimi: la Città ha saputo rispondere bene, anche grazie alla solerzia del personale impiegato e dei volontari, dagli addetti alla pulizia dei tombini ai Vigili Urbani, passando per i Lavori Pubblici e i Servizi Generali, con la supervisione del Geom. Graziano Floccia, senza dimenticare la Protezione Civile coordinata in maniera egregia da Pier Angelo Seghizzi. Il monitoraggio territoriale è stato costante, sistematico, attento”.


“Forse deluso dall'ottimo funzionamento dei blocchi di cemento in Viale Che Guevara, recentemente aumentati sebbene da lui poco graditi, il Consigliere Ghiglione, che riesce sempre a intervenire nei momenti meno opportuni, si è forse augurato un passo falso nella risposta all'emergenza. Nonostante la peculiarità di questa allerta, considerata in modo differente rispetto alle altre, con provvedimenti a titolo precauzionale di gran lunga superiori rispetto al passato, ciò per fortuna non è avvenuto. E la peggiore seccatura post-emergenza per Albenga è stata, per fortuna, solamente il suo intervento”, conclude Rosy Guarnieri, Sindaco di Albenga.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium