ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 14 dicembre 2011, 13:38

Impianti di risalita chiusi: niente neve fino alla prossima settimana, qualche speranza per Capodanno

Gli appassionati di sci della nostra provincia fermi 'al palo'. Operatori turistici del basso Piemonte preoccupati. Piste ancora 'verdi' e qualche speranza di precipitazione da martedì. 'Cannoni' pronti per la discesa delle temperature

Impianti di risalita chiusi: niente neve fino alla prossima settimana, qualche speranza per Capodanno

Brutte notizie, almeno per ora, per gli appassionati di sci della nostra provincia. Dopo aver dovuto abbandonare la speranza di inforcare scarponi e sci per il ponte dell'Immacolata, le piste del basso Piemonte e di Monesi sono rimaste verdi e, in più, le temperature fino ad ora non hanno nemmeno consentito di 'sparare' un pò di neve dai cannoni sistemati a bordo pista. Dopo la nevicata di fine ottobre, che aveva fatto sperare addirittura in una stagione 'anticipata', l'aumento delle temperature ha fatto sciogliere quel manto nevoso ed ha portato acqua, purtroppo culminata anche con le alluvioni che hanno colpito in particolare il centro-levante della nostra regione.

Ora gli operatori turistici del basso Piemonte restano con il naso all'insù ma, almeno per i prossimi giorni rimane ancora poco da vedere, visto che le prime precipitazioni (e nemmeno particolarmente copiose) sono previste per lunedì prossimo. Unico dato confortante (sul piano turistico invernale) l'abbassamento delle temperature che, probabilmente, consentirà di attivare gli impianti di innevamento artificiale. Certo è che, se non arriverà una perturbazione importante, non sarà un Natale 'bianco' quello che si vivrà sulle montagne. Impossibile, almeno per il momento, fare una previsione per Caopdanno e, come conferma il nostro meteorologo Achille Pennellatore, la 'colpa' e dell'alta pressione che sta impedendo l'ingresso di perturbazioni che arrivano da altre parti.

Per quanto riguarda la nostra provincia, invece, attenzione al vento che, da da questo pomeriggio ed in estensione a venerdì, aumenterà decisamente la propria forza, fino a culminare vicino ai 50 nodi (40/47), proprio venerdì quando il mare toccherà 'forza 9'. Nel weekend alternanza di nuvole e schiarite con qualche precipitazione sparsa domenica e temperature in lieve calo. Lunedì cielo molto nuvoloso con piogge sparse e temperature ancora verso il basso.

Tornando alle montagne del basso Piemonte potrebbero arrivare precipitazioni importanti la prossima settimana, con nevicate anche a bassa quota ed in pianura, visto che le temperature dovrebbero scendere ben al di sotto dello zero. Il tempo dovrebbe poi migliorare per Natale.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium