ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 03 giugno 2012, 12:05

Spiagge per cani: comune di Savona e autorità portuale maglia nera. La bandiera blu utile per raccogliere

Finalmente anche Albenga avrà una spiaggia aperta agli animali domestici. La Protezione Animali savonese ringrazia il sindaco di Albenga per averla realizzata, accogliendo la sua proposta, formulata due anni fa assieme ad un folto gruppo di animalisti e cinofili locali (L'elenco delle spiagge attrezzate)

Spiagge per cani: comune di Savona e autorità portuale maglia nera. La bandiera blu utile per raccogliere

L’abbandono di cani e gatti, prima delle vacanze estive, è certamente segno di inciviltà ma è favorito dall’assenza di servizi ed ospitalità nei luoghi di villeggiatura, malgrado le bandiere blu che sventolano nei comuni rivieraschi. La realtà è infatti pesante per cane e padrone, con una selva di divieti di accesso in molte zone cittadine ed esercizi commerciali mantenuti da quasi tutte le Amministrazioni e malgrado non esistano nella vicina e simile Costa Azzurra.

Anche quest’anno l’ ENPA ha riproposto a tutti i comuni di riservare almeno 10-15 metri di litorale, con distributore di palette e contenitore per la raccolta delle deiezioni, espositore per l’affissione del regolamento e rubinetto per l’acqua.

In provincia ve ne sono per ora 8 (14 in tutto in Liguria), aperte con la consulenza e grazie all’attività svolta dall’ENPA di Savona, che è riuscita negli anni 90 ad ottenere l’autorizzazione ministeriale ad attrezzare – sulla base di propri progetti -  400 spiagge per cani in tutta Italia;  5 sono quelle comunali, a Ceriale, Finale Ligure, Pietra Ligure (due) e Noli; e delle tre private soltanto due, i Capo Mele di Laigueglia ed i Baubeach La Scogliera di Alassio, hanno prezzi moderati.

 La maglia nera, malgrado la bandiera blu, spetta invece al Comune di Savona, ed all’Autorità Portuale proprietaria delle spiagge, a cui da anni l’ENPA chiede inutilmente di destinare un piccolo tratto di arenile.

L'elenco delle spiagge attrezzate per gli amici a quattrozampe è disponibile QUI

 

 

Enpa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium