ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 12 giugno 2013, 08:38

Andora,venerdì presentazione del progetto di recupero "Borgata Castello"

Ore 20.30 a Palazzo Tagliaferro, una serata con dibattito aperto al pubblico per raccontare il futuro del nucleo più antico di Andora

Borgata Castello

Borgata Castello

“Come sarà la Borgata di Castello - Recupero tutela e promozione della borgata di Castello” è la conferenza pubblica organizzata dal Comune di Andora, venerdì 14 giugno (alle ore 20,30)  a Palazzo Tagliaferro per presentare alla cittadinanza il progetto di recupero del Castello e dell’antica borgata andorese. Verrà presentato lo Strumento Urbanistico Attuativo dell’area  con l’obiettivo di spiegare ai cittadini,  in che modo sarà riqualificata e protetta la suggestiva borgata, nucleo più antico di Andora. Il pubblico potrà partecipare con domande.

Con il SUA di Castello, l’amministrazione ha previsto il recupero dell’intera Borgata di Castello, tutelando e conservando il patrimonio archeologico e storico. Il patrimonio edilizio residenziale sarà a sua volta ripristinato, seguendo norme dettate in maniera puntuale, in modo da aderire il più possibile al contesto storico-culturale di appartenenza. Alcuni ruderi saranno oggetto di ricostruzione, e ospiteranno differenti usi, da quelli residenziali e quelli di ricezione e commerciali, in modo da favorire il ripopolamento della frazione. Seguendo l'idea di ridare vita al borgo, saranno predisposti parcheggi al margine del tessuto edilizio storico. Il riassetto della borgata coinvolgerà anche le aree verdi presenti tra un edificio e l'altro, e quelle marginali, caratterizzate da oliveti su terrazzamenti, che verranno ripristinati.

Da qualche mese sono iniziati anche i lavori di recupero del Castello, finanziati con fondi del Comune di Andora. Entro un anno, l’edificio  e gli scavi archeologici saranno coperti ed il castello  accessibile al pubblico. Il primo lotto di lavori ha come obiettivo salvare il castello dal degrado impedendo che la pioggia danneggi l’edificio, prezioso sito archeologico. Saranno consolidate le murature e quindi la scatola castello sarà chiusa grazie al  posizionamento di una griglia metallica sulla quale saranno adagiati pavimenti, pareti ed un tetto trasparente che sarà accessibile tramite una scala per permettere a tutti di ammirare il panorama che si gode dal castello. A fine lavori il castello sarà aperto al pubblico. Con un secondo lotto di lavori, sarà realizzata l’impiantistica.

 

Relatori:

Saluto d’apertura Franco Floris, Sindaco di Andora 

Dott. Marco Vignola   (medievista)

Cenni storici sulla collina di Castello 

Ing. Nicoletta Oreggia – Dirigente Area Tecnica Comune di Andora

La Collina del Castello di Andora nel contesto urbanistico

  Arch. Manuela Bertoncini – Direttore lavori di recupero del Castello di Andora – Primo lotto

Il progetto di recupero del Castello di Andora

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium