/ Attualità

Attualità | 23 ottobre 2013, 11:47

Quando la burocrazia fa tardare l’apertura o chiudere un negozio: il caso del negozio Iperceramica alle Officine di Savona

Inaugurato appena lo scorso 8 ottobre l'attività ha chiuso pochi giorni dopo per problemi burocratici (11 ottobre), per riaprire martedì 15 e per richiudere nuovamente il 19 ottobre

Il negozio "Iperceramica" al centro commerciale "Le Officine" di Savona

Il negozio "Iperceramica" al centro commerciale "Le Officine" di Savona

“Il negozio è temporaneamente chiuso per ragioni burocratiche”: è quanto si legge sulla vetrina del negozio “Iperceramica” presso il Centro Commerciale Le Officine di Savona. Strano ma vero. Inaugurato appena lo scorso 8 ottobre, Iperceramiche ha chiuso pochi giorni dopo per problemi burocratici (11 ottobre), per riaprire martedì 15 e per richiudere nuovamente il 19 ottobre!

“Siamo spiacenti di comunicarvi che per ragioni burocratiche indipendenti dalla nostra volontà il negozio di Savona è di nuovo chiuso. Contiamo di riaprire definitivamente molto presto. Scusate di nuovo”, è quanto si legge sul profilo Facebook di Iperceramica, prima catena italiana di negozi per la vendita di pavimenti, rivestimenti, sanitari e arredo bagno che ha aperto anche a Savona.

Un lettore di Savonanews.it aveva segnalato l’incredibilità del fatto riferendosi al negozio Iperceramica e desiderando rimanere anonimo: “Oggi ho avuto la (triste) avventura di leggere un cartello sulla vetrina di un negozio che se non fosse per la drammaticità della situazione economica savonese poteva sembrare una battuta di spirito. Eh si, perché ho letto cartelli che dicevano chiuso per ferie, chiuso per malattia, chiuso per lutto, e persino chiuso per rapina, ma chiuso per "ragioni burocratiche" non l'avevo ancora visto! Giuro!”.

Quindi non solo la crisi economica e le tasse mettono in difficoltà le attività commerciali, ma anche la burocrazia. È noto quanto il sistema burocratico in Italia sia macchinoso e contorto, ma forse si sono superati i limiti. Certo che la burocrazia rallenta ogni attività, ma aprire e chiudere un negozio per due volte sembra quasi una presa in giro, anche se temporaneamente”. 

E poi ci meravigliamo che in Italia nessuno vuole più investire! Alla faccia della legge di stabilità, altro che favorire la crescita!” continua il nostro lettore, Infatti sembra che la burocrazia faccia di tutto per non incentivare l’economia, ponendosi come ostacolo ai commercianti, agli artigiani e a tutti i cittadini.

Abbiamo contattato il titolare dell'azienda, ma attualmente si trova all'estero. Aspettiamo che torni per avere dei chiarimenti, intanto ci chiediamo se e quando riaprirà il negozio. E che stavolta sia un’apertura definitiva.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium