ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Albenganese

Albenganese | 15 aprile 2014, 16:12

La Guardia Costiera e la Soprintendenza alla ricerca dei tesori della Gallinara

Al via un lavoro di studio dei fondali dell'isola, con il duplice obiettivo di verificare lo stato ambientale ed aggiornare le conoscenze in tema di rinvenimenti archeologici

La Guardia Costiera e la Soprintendenza alla ricerca dei tesori della Gallinara

Guardia Costiera e Soprintendenza al lavoro per lo studio dei fondali dell’isola Gallinara di Albenga con il duplice obiettivo di verificare lo stato ambientale ed aggiornare le conoscenze in tema di rinvenimenti archeologici. L’isola, infatti, fin dall’età arcaica, ha svolto la preziosa funzione di ridosso naturale alla navigazione di cabotaggio nel mar Ligure di ponente. Ne sono prova i numerosi ritrovamenti documentati nel tempo e riconducibili a diverse epoche storiche.

A nord e nord est dell’isola, oltre al noto relitto delle ardesie, numerosi reperti, anfore e ceramica sono riconducibili all’età tardo repubblicana e primo imperiale. Ad est, sul prolungamento di punta Sciusciaù, sono state recuperate nel tempo ancore in piombo e numerose anfore, tra cui alcune di provenienza b etica . Non sono mancati ulteriori e svariati rinvenimenti anche nel quadrante ovest, che testimoniano l’assidua frequentazione della rada dell’isola Gallinara lungo tutto il corso della storia. L’attività di studio e di aggiornamento delle conoscenze sullo stato dei fondali, pianificata congiuntamente dall’Ufficio circondariale marittimo di Alassio e dalla Soprintendenza per i beni archeologici della Liguria, ha lo scopo di elaborare ed aggiornare nuovi strumenti di tutela che permettano di coniugare una più efficace azione di salvaguardia con una corretta valorizzazione turistico culturale.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium