ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 24 maggio 2014, 16:00

Il mattone in Liguria vale sempre meno

Secondo i dati di Tecnocasa, nel II semestre del 2013, la provincia che ha subito il maggiore calo risulta essere Imperia con un valore percentuale di -11%, a seguire con un vaolre di – 10,1% la provincia di Savona

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

 

La crisi economica che sta attraversando il nostro paese continua a comportare un calo drastico anche nei prezzi degli immobili.

Per analizzare meglio questo fattore, abbiamo preso in esame i dati forniti da Tecnocasa relativi alla variazione percentuale dei prezzi del II semestre 2013 su I semestre 2013

Secondo l’ufficio Studi del gruppo della compagnia immobiliare , in Liguria, la provincia che ha subito il maggiore calo risulta essere Imperia con un valore percentuale di -11%, a seguire con un valore di – 10,1% la provincia di Savona, poi, con un calo minore, Genova (-5,1%) e La Spezia, con un modesto -2,1%.

Soffermandosi sui prezzi al metro-quadro nella provincia di Savona, sempre relativi al II semestre del 2013, Alassio risulta essere la capolista indiscussa di questa particolare classifica, si va dai 10000 Euro al metro-quadro nella zona mare per un signorile usato ai 12000 Euro per un signorile nuovo. Prezzi leggermente più bassi per alloggio medio, si va dai 9000 Euro per medio usato agli 11000 per un medio nuovo.

A ruota segue la città di Finale Ligure, 8000 Euro al metro quadro per un signorile nuovo nella zona di Varigotti ai 7000 per lo stesso tipo di alloggio a Finalpia.

Nelle altre zone di mare, prezzi di sicuro interessa per la zona di Albisola Superiore, 2900 Euro per un signorile nuovo in centro ai 4000 Euro per un alloggio signorile nuovo, mentre, per la categoria medio, 2600 per l’usato e 3500 per uno nuovo.

Prezzi leggermente più bassi ad Albenga, nella zona centrale, valori tra i 2000 Euro e i 3500 Euro al metro-quadro.

E’ la situazione a Savona, capoluogo di provincia? Valori abbastanza bassi rispetto alle altre città di mare, i prezzi più alti sono stati rilevati nella zona del porto, 3500 per un signorile nuovo e 3000 per un medio nuovo, mentre, il quartiere Legino e piazzale Moroni fanno registrare i valori più bassi con 1200 Euro per un alloggio economico usato.

In valbormida, la regina è sicuramente la cittadina di Carcare, si parte dai 2150 Euro per un alloggio signorile nuovo in centro ai 2000 Euro al metro quadro per un alloggio medio nuovo.

 

 

 

 

 

 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium