ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 02 giugno 2014, 11:34

Savona ha celebrato la Festa della Repubblica, consegnate le onorificenze a 11 cavalieri

Nell’occasione il Prefetto Gerardina Basilicata ha anche consegnato le medaglie d’onore ai familiari di Bertuzzo Marino, Citernesi Vasco, Guiglia Giuseppe, Magliano Marco, cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti

Immagine della Festa della Repubblica a Savona

Immagine della Festa della Repubblica a Savona

Anche quest’anno la solenne cerimonia celebrativa della “Festa della Repubblica” si è svolta a Savona in Piazza Sisto IV.    

Nell’occasione il Prefetto Gerardina Basilicata ha consegnato le medaglie d’onore ai familiari di Bertuzzo Marino, Citernesi Vasco, Guiglia Giuseppe, Magliano Marco, cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti.

In seguito si è svolta la consegna dei diplomi di conferimento di onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a: Cav. Uff. Francesco Veirana, Cav. NinoBarotti, Cav. Carlo Bianco, Cav. Pietro Canepa, Cav. Francesco Ercolani, Cav. Pino Fusco, Cav. Fulvio Pelusi, Cav. Vincenzo Sasso, Cav. Giancarlo Varna, Cav. Elio Vignola, Cav. Mario Caravelli.

Il sindaco di Savona Berruti ha voluto ricordare il messaggio del presidente della repubblica  che ha lanciato un messaggio di apertura.
in seguito l'intervento di Angelo Vaccarezza, presidente della Provincia  " essere una Repubblica non è stata una cosa semplice. Oggi è giornata dedicata a ricordare che tra i tanti valori del 2 giugno c'è anche quello di aver dato la possibilità al popolo di scegliere attraverso un referendum la forma di governo voluta. Occorre ricordare che anche le donne hanno potuto partecipare al voto ed è proprio sulle donne che si vuole puntare l'attenzione perché sono fondamentali nel noatro paese. Ricordiamo una donna importante, Loi, la donna della scorta di Borsellino, morta per il suo lavoro e per garantire tutti quei valori che aono propri della nostra repubblica."
Punta poi l'attenzione il presidente della provincia ad un altro dato importante:l'89% dei cittadini è andato a votare il referendum. Oggi ci siamo allontanati da questa partecipazione. Questo è un dato negativo che ci fa capire come sia necessario cambiare la tendenza e rendere l amministra zione politica più vicina al popolo

Intenso il contributo alla cerimonia di alcuni giovani sindaci dei Consigli Comunali dei Ragazzi di Quiliano, Spotorno, Sassello e Stella.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium