ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 28 novembre 2014, 16:10

Segretario comunale unico per Finale e Zuccarello. Simonetti e Ferrari: "Meno ore e 5mila euro in più per i cittadini"

Al centro della seduta di ieri sera accesa discussione anche su Finale Ambiente, ripiantumazione delle piante e ponte di Finalpia

Segretario comunale unico per Finale e Zuccarello. Simonetti e Ferrari: "Meno ore e 5mila euro in più per i cittadini"

Ricco, ma soprattutto animato, consiglio comunale ieri sera a Finale Ligure. Nel corso della seduta diversi i punti all’ordine del giorno, che non hanno mancato di scatenare un dibattito tra maggioranza e minoranza.

Nel corso del question time il consigliere Nicola Viassolo ha chiesto di prendere la parola per motivi personali, cosa che non gli è stata permessa, e ha generato una replica dello stesso in tedesco. Sempre ad inizio seduta il gruppo consigliare “Finale Per Sempre” ha domandato all’assessore Lorenzo Operto spiegazioni su quanto accaduto al ponte mobile di Finalpia sabato 15 novembre.

Durante la grossa ondata di maltempo che ha colpito il territorio sembra che la struttura, progettata per alzarsi in caso di piena, in realtà non abbia funzionato. Il vicesindaco ha spiegato che effettivamente la struttura avrebbe avuto un problema tecnico e che quindi al mattino era rimasta nella normale posizione, mentre era stato possibile sollevarlo solo al pomeriggio, a seguito dell’intervento della ditta costruttrice.

Acceso dibattito anche sulla gestione di Finale Ambiente, la partecipata del Comune che si occupa della raccolta rifiuti e della pulizia delle strade. “Uno degli obiettivi dichiarati della nuova gestione, ha commentato il consigliere comunale Simona Simonetti, è la trasparenza. A distanza di due mesi dall’ingresso del nuovo CdA sul sito non è ancora stato pubblicato lo stipendio dei dirigenti. E’ stato poi indicato come obiettivo quello della riduzione dei costi annuale del 5%, ma non è stato specificato come verrà attuato. Se questo passa attraverso un taglio dei servizi, direi che i cittadini hanno il diritto di saperlo”.

Sempre sul tema è intervenuto anche il consigliere Giovanni Ferrari, che ha chiesto una maggior concretezza sui risultati da perseguire.

Altro acceso punto di discussione è stata la convenzione tra i Comuni di Finale Ligure e Zuccarello per la gestione della segretaria comunale. “Ciò, hanno spiegato Giovanni Ferrari e Simona Simonetti, comporta un aumento di stipendio del 25% del dirigente, di cui un 7% in capo al Comune di Finale. Questo vuol dire che noi spenderemo 5 mila euro in più all’anno per il segretario comunale, per avere un servizio inferiore”.

La minoranza ha impegnato la maggioranza ad inserire nella bozza di convenzione il limite massimo delle ore di servizio nel comune dell’entroterra ingauno, che è stato fissato a sei.

Nel corso del consiglio comunale il gruppo “Per Finale” ha presentato due ordini del giorno, uno relativo al ripristino dei fondi per non autosufficienti, tagliati dal Governo, e l’altro alla ripiantumazione degli alberi di fronte alla stazione.

Il governo Renzi, sottolinea il consigliere comunale Simona Simonetti, aveva proposto di ridurre i fondi per le persone non autosufficienti di 100 milioni. Con quest'ordine del giorno il consiglio comunale richiede che i tagli previsti per il 2016 siano ripristinati in forma stabile e si invita il governo a recuperare detti fondi da capitoli differenti dalla spesa sociale”.

Altro punto in discussione è stato il taglio dei tre alberi nel piazzale antistante la stazione ferroviaria di Finale, che ora dovranno essere sostituiti. “L’attuale regolamento sul verde pubblico, ha sottolineato il consigliere comunale Simona Simonetti, prevede che al posto dei tre arbusti tagliati, vengono ora ricollocati undici alberi, con un fusto non inferiore ai venti centimetri. Dato che appare alquanto difficile immaginare che vengano tutti piantati nel piazzale antistante al stazione, ci chiediamo dove verranno collocati quelli in eccesso”.

Nel corso della seduta Sergio Colombo è subentrato a Sara Badano nella Presidenza del Consiglio e  ha fatto il suo ingresso anche Maria Vittoria, appena 15 giorni di vita, figlia del consigliere comunale Deborah Rotelli.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium