ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 06 febbraio 2015, 17:57

Finale Ligure dà il Bonus Arte a favore di chi contribuisce alla cultura

L'assessore e' più che mai convinto della bontà del decreto legge conclude: "L'incentivo fiscale e l'amore di molti nei confronti delle ricchezze culturali del nostro territorio , potrebbe portare ad importanti risultati per Finale Ligure."

Finale Ligure dà il Bonus Arte a favore di chi contribuisce alla cultura


Il d.l. 83/2014 ha introdotto un Bonus Arte a favore di chi contribuisce alla conservazione e allo sviluppo della cultura italiana.

Afferma Guzzi "Il nostro comune e' uno dei più ricchi in quanto a cultura e patrimonio storico, la nostra amministrazione ha quindi deciso di utilizzare ogni arma a disposizione per valorizzarlo e per convogliare su di esso risorse finanziarie anche private."

L'assessore alle Finanze Andrea Guzzi spiega nel dettaglio l'iniziativa: "imprese e privati che effettuano donazioni per iniziative a tutela del patrimonio culturale e per lo sviluppo della cultura possono beneficiare di un credito di imposta al 65% per il 2015 e al 50% per il 2016. Non voglio entrare troppo nei tecnicismi, chi fosse interessato potrà fare capo al mio settore negli uffici comunali per avere i dettagli fiscalmente rilevanti o trovare nel sito del Comune le informazioni utili. Importante invece evidenziarne le finalità ammesse dalla norma: interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici; interventi per il sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica (musei, biblioteche, archivi etc);interventi relativi a strutture nelle quali si svolgono attività no-profit nello spettacolo. Un'iniziativa che vuole incentivare la sinergia pubblico/privato in un momento dove la rigidità della finanza pubblica e la difficoltà a reperire risorse legano le mani agli amministratori degli enti locali."

L'assessore e' più che mai convinto della bontà del decreto legge. Conclude: "L'incentivo fiscale e l'amore di molti nei confronti delle ricchezze culturali del nostro territorio , potrebbe portare ad importanti risultati per Finale Ligure."

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium