ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 24 giugno 2015, 16:35

Savona, il deposito di bitume continua a far discutere: quattro consiglieri presentano un'interrogazione

A firmare il documento i consiglieri Pongiglione, Debenedetti, Aschiero e Frumento

Savona, il deposito di bitume continua a far discutere: quattro consiglieri presentano un'interrogazione

"E’ in fase di progetto esecutivo la costruzione di un deposito di bitume nel porto di Savona, a 300 m. dalla Darsena e dal Priamàr.  Non si tratta  di bitume allo stato solido (inerte) ma di  bitume fuso che produce sostanze chimiche altamente tossiche e potenzialmente cancerogene.  9 depositi  (di cui 3 alti 19 m. ) lungo la diga foranea , una movimentazione ipotizzata a  regime fino a 400.000 tonn. annue, con traffico di mezzi speciali per il trasporto di bitume fuso( 145°- 165° centigradi)  fino a 100 camion e a un treno al giorno." A denunciarlo i consiglieri comunale di Savona Pongiglione, Debenedetti, Aschiero e Frumento che ieri hanno firmato un'interrogazione.

"Inoltre si dovranno fare i conti  con un probabile “disturbo olfattivo” (evidenziato anche dalla Regione) in un raggio di tre Km. : da Natarella ad Albisola a Lavagnola si potrebbe diffondere un odore solfidrico di uova marce".

"Le informazioni sulle caratteristiche chimiche del bitume fuso e sulle criticità legate alla movimentazione e allo stoccaggio (reperibili da una diffusa letteratura di settore, insieme, purtroppo, a una casistica di incidenti rilevanti) creano seria preoccupazione e allarme nei Cittadini".

"In una Savona che si sta orientando verso il turismo e la sostenibilità (dalle crociere alle “Smart Cities”) - continuano - ci sembra  un grave controsenso introdurre (in un porto in  Città ! ) una lavorazione potenzialmente pericolosa e impattante, che comporterà anche il passaggio di bitume fuso sul territorio comunale,  a conclusione di una procedura passata ampiamente sotto traccia senza l’adeguato controllo dell’Amministrazione".

"Proprio davanti a questi dubbi chiediamo chiarimenti e una perizia  indipendente, fino a una eventuale moratoria, in attesa di risposte certe, documentate e rassicuranti per la salute dei Savonesi e l’economia  della Città  che si deve sviluppare senza danni per gli abitanti", concludono i consiglieri.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium