/ Politica

Politica | 24 giugno 2015, 14:23

Savona, l'Assemblea dei Sindaci approva il Piano Rifiuti: verso il gestore unico e raccolta differenziata al 65%

Oggi l'approvazione unanime in palazzo Nervi

Savona, l'Assemblea dei Sindaci approva il Piano Rifiuti: verso il gestore unico e raccolta differenziata al 65%

Soluzione unanime per la gestione di rifiuti in Provincia di Savona: questa mattina l’Assemblea dei Sindaci riunita in palazzo Nervi ha approvato la seconda delle opzioni prevedibili per la definizione del "Piano d’Area".

Il piano prevede un periodo di transizione di cinque anni, fino al 31 dicembre 2020, per definire il territorio della Provincia di Savona come Area Omogenea ed individuare un adeguato numero di “Bacini di Affidamento”. Con il passaggio della competenza della gestione dei rifiuti alla Provincia, c’è tempo fino al 2020 per l’affidamento della gara per trovare un gestore unico.

In attesa di definire gli ambiti di raccolta e di un confronto con la Regione, tutti i Comuni dovranno adeguarsi a raggiungere l’obiettivo del 65% della raccolta differenziata. Dopo i dubbi e le perplessità manifestate da alcuni amministratori, la delibera è stata approvata dai sindaci all'unanimità.

“Individueremo un ambito unico di gestione e cercheremo di definire entro l’anno degli ambiti territoriali di raccolta che siano efficienti – afferma il presidente della Provincia, Monica Giuliano – Daremo la possibilità a tutti i Comuni, nei tempi dovuti, di riformulare i contratti e adeguarsi a livello normativo lavorando sin da subito per la definizione di questi ambiti”.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium