/ Savona

Savona | 24 giugno 2015, 17:00

Carenza organica di giustizia

Carenza organica di giustizia

Con buona pace dei paladini della rivoluzione digitale, la macchina della giustizia è vecchia perché mancano i giuristi. Di computer e impianti di rete ce ne sono sin troppi, ammesso che vengano usati scientemente. La retorica di un mondo più giusto grazie allo Zeitgeist internettiano si infrange contro la realtà di tribunali spolpati e svuotati di professionalità ma, soprattutto, si rivela inutile di fronte all'assenza di una generazione seria di studiosi del diritto (e ovviamente di riformatori).

L'Associazione Nazionale Magistrati, in un'assemblea pubblica a Savona, ha puntato il dito contro l'inefficienza del sistema giudiziario. Nel tribunale savonese l'impoverimento di risorse umane è tale da assottigliare il numero delle udienze e moltiplicare paurosamente i ritardi. Una condizione cronica di cortocircuito che, per il pubblico ministero Chiara Venturi, porta all'impossibilità di "rispondere alle istanze di cittadini" e crea "diseguaglianza". 

Non c'è riorganizzazione salvifica o spinta tecnologica capace di mettere una pezza a questo problema, ormai tipicamente italiano. E non c'è cultore del diritto che si prenda la briga di illuminare intellettualmente il "papocchio". Senza l'autorità di studiosi coscienziosi, la politica può far poco o può far peggio (come nel caso della tripletta di riforme sulla custodia cautelare).

Dematerializzazione e digitalizzazione potrebbero generare risparmi enormi, significativi solo se combinati con provvedimenti pensati per ristrutturare il funzionamento del sistema. La grande resistenza all'innovazione della giustizia è un partito trasversale, un mogol che ha tutto l'interesse a lasciare le Procure nel pantano dell'immobilismo. A monte, la vera carenza è quella dei giuristi, che questo Paese ha perso da decenni. 

Felix Lammardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium