ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 11 luglio 2015, 09:15

Confartigianato, edilizia ligure in leggera flessione nell'ultimo anno

È il calo meno marcato d’Italia. Figoli (Confartigianato Costruzioni): «Dato che non ci deve illudere: il settore ha ancora bisogno di investimenti e incentivi per tornare competitivo»

Confartigianato, edilizia ligure in leggera flessione nell'ultimo anno

 

Con una flessione dello 0,6%, l’edilizia artigiana ligure nell’ultimo anno registra il calo meno marcato d’Italia. L’andamento nazionale viaggia su un valore medio del -3,3%. Secondo l’Ufficio studi Confartigianato su dati Infocamere-Unioncamere, il settore edile è stato caratterizzato da una dinamica negativa in tutto il Paese. Se il dato meno negativo è quello ligure, in ben tredici regioni il calo risulta superiore alla media nazionale. Nel dettaglio, in Abruzzo si rileva la diminuzione più pesante di imprese artigiane, pari al -6,3% in un anno; seguono Valle d’Aosta (-5,8%), Sicilia (-5,3%) e Molise (-5%). Insieme alla nostra regione, “regge” solo il Lazio che registra un calo di imprese artigiane inferiore al punto percentuale.

«Il dato tendenziale non ci deve illudere – commenta Paolo Figoli, presidente Confartigianato Costruzioni Liguria e presidente Confartigianato La Spezia – ma ci può spronare a trovare insieme le soluzioni adatte ad aiutare il settore, costituito soprattutto da micro e piccole imprese artigiane, a tornare competitivo. Ci aspettiamo che la nuova amministrazione regionale ponga tra le priorità il nostro settore e siamo pronti a portare il nostro contributo di idee al neoassessore all’Urbanistica ed edilizia Marco Scajola, che ha peraltro già dimostrato sensibilità condividendo e sottoscrivendo le nostre proposte prima delle elezioni. A livello nazionale va per esempio nella direzione giusta il ddl appalti approvato dal senato, che tiene conto delle dimensioni delle imprese e della territorialità, temi espressi in modo articolato nelle nostre priorità».

Il settore è caratterizzato da una forte prevalenza artigiana: con una percentuale del 72,2% la Liguria è la terza regione d’Italia per incidenza di imprese artigiane sull’intero comparto. Sono ben 17.553 le imprese artigiane liguri sulle 24.318 totali e rappresentano il 4,3% del settore nazionale (che conta oltre 682 mila imprese, di cui quasi 406 mila artigiane). Ai primi posti per incidenza dell’artigianato edile il Piemonte (76,7%) e la Valle d’Aosta (73,6%).

Il panorama provinciale vede una dinamica positiva solo in due province su 105. Tra queste c’è anche Genova, che nell’ultimo anno fa registrare un lieve +0,2%. Il capoluogo conta 8.730 imprese artigiane edili sulle 11.950 totali, pari a un’incidenza di circa il 73%. Insieme al capoluogo ligure, anche Trieste ha visto un aumento del settore, pur sempre di modesta entità: +0,4%. Tra le flessioni meno intense, anche quella di Imperia, pari al -0,6% (valore che la colloca al quarto posto in Italia): con un’incidenza del 69%, l’estremo Ponente ligure conta 3.059 imprese artigiane sulle 4.426 totali. Rimanendo a Ponente, la flessione del comparto edile si fa un po’ più marcata a Savona, dove si registra un -1,6%, dato che pone la provincia ligure all’11esimo posto in classifica. Qui il settore conta 5.026 imprese edili, di cui 3.902 artigiane (e un’incidenza del 77,6%). In Liguria il calo più marcato è quello registrato alla Spezia: -2,1% (20esima tra le province italiane). Lo spezzino conta 1.862 imprese artigiane sulle 2.916 totali, pari a un’incidenza sull’intero settore del 63,9%.

«Occorre ridare competitività al nostro comparto – conclude Figoli – partendo anche da una minore tassazione sugli immobili per tornare a investire sul mattone. Un incentivo fondamentale per dare fiducia agli investitori e un po’ di ossigeno alle microimprese artigiane».

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium