ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 15 ottobre 2015, 17:15

Savona, IV Forum Sanità organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

Il convegno, dal titolo "Nuovi orizzonti e nuovi traguardi nelle scienze mediche", si svolgerà venerdì 16 e sabato 17 ottobre presso la Sala della Sibilla al Priamar.

Savona, IV Forum Sanità organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

"Nuovi orizzonti e nuovi traguardi nelle scienze mediche" questo è il tema trattato dal IV Forum Sanità organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Savona che si svolgerà presso la Sala della Sibilla al Priamar, nei giorni venerdì 16 e sabato 17 ottobre p.v.

L’Ordine ha chiesto a tutte le figure apicali (Primari) dei nostri Ospedali di venire a parlare di quali sono le ultime novità in campo diagnostico-terapeutico, relativamente alle specialità mediche che professano.

La vastità della materia sarà articolata in tre eventi congressuali; il primo relativo all’Area della Medicina p.d., che si svolgerà in questo fine settimana; il secondo dedicato all’Area Chirurgica programmato per la primavera 2016; infine il trittico congressuale si concluderà nell’autunno 2016 con novità che riguardano la Medicina del Territorio e dei Servizi.

In un’epoca in cui la medicina sta cambiando, anche per la mole di informazioni a cui si può attingere attraverso la rete, è indispensabile che i medici siano a conoscenza di cosa ‘bolle in pentola’ e quali sono le reali opportunità che si presenteranno nel prossimo futuro, per aiutarli a porre i pazienti al riparo da aspettative illusorie.

Sarà di notevole aiuto l’intervento del Dr. Eugenio Santoro dell’Istituto Mario Negri di Milano, esperto di informatica applicata alla medicina e autore di numerosi testi, che ci parlerà della ‘Medicina 2.0’, in particolare del ruolo dei social network quale elemento di ausilio in campo medico.

Una Tavola Rotonda, che riunirà i Capi Dipartimento della ASL 2,  interlocutori essenziali dei vertici aziendali nelle scelte di politica sanitaria, sarà un altro importante momento di confronto e l’Ordine sicuramente si adopererà, per quanto di sua competenza, perché possano avere la giusta rappresentatività e possibilità di incidere sulle decisioni aziendali.

Affinché il ruolo del medico risulti efficiente ed efficace è importante che l’autonomia clinica riconosciuta al suo ruolo, trovi un equilibrio nella responsabilizzazione sull’uso delle risorse compartecipando ai percorsi decisionali.

Accanto ed eventi scientifici di estremo interesse per i medici e per tutti coloro che si interessano di Sanità, vi saranno anche una serie di eventi celebrativi estremamente importanti: in particolare venerdì 16 ottobre la premiazione dei Colleghi che hanno raggiunto i 50 anni di laurea e il giuramento dei neolaureati, in un ideale passaggio di consegne tra le vecchie e le nuove generazioni. Sempre nella stessa giornata verrà consegnato il ‘Premio Salvatore Catellani 2015’ (primo Presidente dell’Ordine di Savona), rivolto a persone o Enti che si sono adoperati per la tutela della salute dei cittadini.

L’importanza dei temi trattati e la qualità dei relatori ha suscitato un notevole interesse nei medici con un’adesione superiore alle previsioni.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium